Chi dice che bisogna rinunciare al giardino in inverno? Vi piace prendervi cura delle vostre piante ed essere circondati dal verde tutto l’anno? La soluzione è creare uno spazio verde interno.
Vi offriamo diverse soluzioni per creare il giardino d’inverno che fa per voi. Vi permetterà di godere dei benefici delle piante anche nel cuore dell’inverno.
Che cos’è una serra?
La serra è una tradizionale stanza vetrata della casa. È stato progettato per proteggere le piante fragili durante i mesi più freddi. In Francia, la prima serra fu inaugurata il 26 gennaio 1846 sugli Champs-Elysées.
In una serra le piante sono protette dal freddo e beneficiano di molta luce grazie alle superfici vetrate.
In un’atmosfera morbida e vegetale, questa stanza o questo spazio dedicato vi permette di continuare a prendervi cura delle vostre piante nel cuore dell’inverno.
Dove creare un giardino d’inverno?
Di solito, il giardino d’inverno è collocato in una serra o in un tetto di vetro inondato di luce. Tuttavia, se non disponete di un’estensione in vetro, potete creare uno spazio naturale all’interno della vostra casa. È possibile scegliere tra diversi spazi:
La veranda: questo spazio è ideale per creare un giardino d’inverno. La veranda gode di luce naturale grazie alle ampie finestre, che creano un clima favorevole alla crescita delle piante.
Inoltre, è possibile accedervi facilmente senza dover uscire. Infine, la veranda permette di creare un angolo per rilassarsi o ricevere i propri cari circondati dal verde.
Il bow window: se avete la fortuna di avere un bow window nella vostra casa o appartamento, questo spazio sarà perfetto per il vostro giardino d’inverno. Tuttavia, se avete solo finestre convenzionali, scegliete quella con più luce per metterci le piante.
Se non avete una veranda o un bow window, questo non è un problema. L’importante è dare alle piante molta luce e calore naturale.
Se vengono posizionate contro una parete rivolta verso una grande finestra, cresceranno molto bene. Ricordate inoltre di scegliere uno spazio ben ventilato per evitare condensa e muffa.
Quali sono le piante migliori?
Sono molte le piante e i fiori che possono prosperare in una serra. La scelta dipende dallo stile che si vuole dare al proprio spazio verde interno. Per un’atmosfera esotica, scegliete piante grasse e cactus, che fioriranno perfettamente.
Se cercate il colore, optate per i fiori che sbocciano durante i mesi invernali, come orchidee, roselline, kalanchoe, gelsomino o il profumatissimo giacinto. Gli alberi di agrumi si adattano bene anche all’interno in inverno.
Limoni, aranci e clementine sono perfetti per il vostro giardino d’inverno.
Se volete creare un’area giungla con molte piante, il ficus, lo spathiphyllum, la monstera deliciosa o l’albero del drago saranno perfetti.
Per un’atmosfera più giapponese, i classici bambù e bonsai sono perfetti. Potete anche arricchire la decorazione con camelie o azalee dai colori vivaci.
Infine, pensate alle erbe aromatiche che si adattano molto bene agli orti invernali e che vi permettono di dare più sapore ai vostri piatti.
Che tipo di atmosfera creare?
Per il vostro giardino d’inverno potete dare sfogo alla vostra immaginazione. Ci sono diverse atmosfere possibili che si possono creare con mobili e materiali specifici. Ecco alcune idee per il vostro giardino d’inverno:
Il giardino d’inverno bohémien: lo spirito bohémien e riciclato si adatta perfettamente al giardino d’inverno.
Un pavimento in legno massiccio, vasi da fiori in vimini o in fibra naturale, un tappeto e vecchi mobili in legno vi trasporteranno in un mondo morbido e rilassante.
Non esitate a mettere le vostre piante su un vecchio tavolino da caffè, mescolando le dimensioni e i colori delle fioriere. Potete anche appendere le piante in vasi di macramè.
Il giardino d’inverno: in inverno si desidera calore e comfort. Proprio per questo, installate un divano in tessuto morbido con molti cuscini accoglienti. Qui si può trascorrere qualche ora leggendo e rilassandosi in un’atmosfera riposante immersa nella luce.
Per lo stile cocooning, i tessuti in tonalità naturali, il mattone e il legno sono un abbinamento perfetto.
La serra rustica: ideale se avete una vecchia veranda in ferro, la serra rustica ricorda le officine di un tempo.
Optate per il legno nella sua forma grezza, riponete alcuni oggetti decorativi rustici (annaffiatoio in ferro, vecchio vaso di vetro, scala di legno per posizionare le piante, ecc.)
L’idea è quella di creare un’allegra confusione in cui regnino calma e relax.
La veranda bianca e immacolata: preferite un look di design? Se la stanza è dipinta di un bianco immacolato, le piante verdi risalteranno in modo molto estetico.
Per l’arredamento, optate per un mix tra vintage e moderno, il tutto in un’atmosfera molto luminosa che è allo stesso tempo zen e contemporanea.
Country, giapponese, esotico o addirittura hippie chic, ci sono ancora molti stili da sperimentare. Che tipo di atmosfera creerete per il vostro spazio verde interno?
Marc, 36 anni, artigiano da 12 anni.
Qui condivido con voi i miei strumenti e accessori preferiti per tutti i vostri lavori in casa e in giardino.
Buona fortuna con i vostri progetti!