La manutenzione annuale indispensabile!
Che tu abbia una stufa o un camino, rimuovere i depositi che si accumulano nel condotto è fondamentale, sia per la tua sicurezza che per la durata del tuo impianto.
Per realizzare questa operazione da soli, non esitate a fare la vostra scelta tra la mia selezione dei migliori kit di pulizia del mercato!
Quale è il miglior kit di pulizia del 2022 ?
- Shaffer Pro – Il mio preferito, per la stufa a pellet 80 mm
- Kibros – Kit professionale, per camini e stufe
- Baretto – Il miglior rapporto qualità / prezzo
- Vevor – Un altro buon kit elastico e flessibile
- Holzbrink – Economico, dall’alto e non dal basso
Shaffer Pro
Nota del redattore: 4.5/ 5 | Prezzo: Vedi prezzo su Amazon
Shaffer Proper una stufa a pellet in perfetto stato di funzionamento! Il kit di pulizia Shaffer Pro offre tutti gli elementi indispensabili per pulire i condotti di tutti i tipi di stufe, in particolare quelle da 80 mm, le più comuni.
Per questo si compone di 2 ricci EasyFlex con diametri di 80 mm e 100 mm che hanno il vantaggio di curvarsi facilmente, anche nelle curve a 45.
A questo si aggiungono 15 canne in nylon la cui grande flessibilità permette di minimizzare lo sforzo e che raggiungono i 9 m di lunghezza una volta assemblate le une alle altre. Il sistema di innesto a vite rende il fissaggio semplice, veloce e sicuro: nessun rischio di perdere il riccio!
Una guida pratica sotto forma di e-book è finalmente disponibile per l’acquisto per una manutenzione di successo.
La mia opinione: Ti lancerai per la prima volta nella pulizia della tua stufa a pellet? O semplicemente vuoi acquistare un equipaggiamento migliore?
In questo caso, questo è chiaramente il kit che ti consiglio! Shaffer Pro ha fatto un ottimo lavoro con i vari elementi inclusi qui: non dovrebbero avere problemi ad essere utili per la manutenzione del tuo condotto.
Le due spazzole da 80 e 100 mm si adatteranno perfettamente alla vostra installazione e inoltre, con 9 m di lunghezza, avrete da fare una pulizia efficace dal basso.
Vi confermo anche che le canne sono abbastanza flessibili per passare senza difficoltà i gomiti, rendendo il lavoro molto più semplice.
È un insieme di qualità eccellente che potrete riutilizzare anni dopo anni!
Kibros
Nota del redattore: 5/ 5 | Prezzo: Vedi il prezzo su Amazon
Per i professionisti come per gli amanti del fai da te!
Con questo kit di pulizia, Kibros raggruppa 5 canne e un riccio sintetico per pulire tutti i condotti rivestiti senza graffiare le pareti (e quindi senza comprometterne la tenuta), che si tratti di quelli di un camino, di una stufa a pellet o anche di una caldaia. Iper facile da usare, basta assemblare le canne tra loro (a seconda della lunghezza desiderata) tramite viti filettate in acciaio di grande solidità e montare il riccio in dotazione sulla punta.
A seconda delle esigenze, questo riccio può essere scelto da 150 mm a 250 mm di diametro.
Il set è progettato per farsi strada facilmente, anche nei condotti curvi, e il filo della spazzola è ovviamente resistente alle alte temperature e alla corrosione.
La mia opinione: Con Kibros ti assicuri uno spazzamento di alta qualità!
Che tu sia un professionista alla ricerca della tua prossima attrezzatura o un privato che vuole pulire accuratamente il tuo condotto per non correre rischi, questo kit dovrebbe soddisfarti pienamente.
Anche se le spazzole proposte non sono veramente adatte per le stufe a pellet standard (o bisognerà tagliare i fili per restringere il diametro…), sono invece di un’incredibile efficacia per i camini.
Non ho assolutamente nulla da rimproverare nemmeno per le canne che sono abbastanza flessibili, che tengono saldamente l’una nell’altra, aiutano a non perdere il riccio e offrono una lunghezza sufficiente per spazzare da casa tua o dal tetto.
Se preferisci un kit di qualità professionale, questo è quello che ti consiglio!
Baretto
Nota del redattore: 4.5/ 5 | Prezzo: Vedi prezzo su Amazon
Un kit di pulizia completo! Per la pulizia delle stufe a pellet, Baretto ha composto questo set composto da una prolunga, una prima spazzola a riccio di 80 mm di diametro, una seconda di 100 mm di diametro e una spazzola multiuso.
La prolunga, totalmente flessibile, è costituita da una fune d’acciaio in grado di infilarsi in tutti i gomiti, anche quelli da 90º o i doppi da 45º.
Le spazzole, realizzate in nylon, permettono invece di adattarsi alle larghezze standard dei condotti, eliminando allo stesso tempo le incrostazioni e raccogliendo le polveri prodotte. (La multiuso aiuta anche a pulire gli angoli più difficili).
Facile da montare grazie ai perni M12 (realizzati in alluminio, e quindi non arrugginiti), questo kit è finalmente disponibile in 2 versioni: una lunga 6 m e un’altra lunga 9 m.
La mia opinione: Probabilmente il miglior rapporto qualità/prezzo che puoi trovare tra tutti i kit di pulizia sul mercato!
È molto semplice, se non hai bisogno di più di 6 m di lunghezza per disincrostare la tua canna fumaria, questo set ha tutto il necessario per una pulizia efficace.
Le canne sono appena abbastanza rigide per farli intrufolare senza sforzo e allo stesso tempo abbastanza flessibili per gestire senza difficoltà tutti i gomiti.
Le spazzole in dotazione sono anche di ottima qualità, e se mai possedete un camino, sappiate che il passo delle viti per appenderle è standard e quindi potete assolutamente utilizzare altri ricci di diametro maggiore.
Per un prezzo piuttosto conveniente, questo Baretto sta andando davvero bene!
Vevor
Nota del redattore: 4.5/ 5 | Prezzo: Vedi prezzo su Amazon
Tutta la flessibilità necessaria per una pulizia perfetta! Il kit di spazzaneve di Vevor comprende in particolare 8 aste di un metro di lunghezza ciascuna la cui flessibilità e durata permettono di introdursi in tutte le condotte di stufe e camini e di superare i gomiti.
In combinazione con la testina con setole resistenti all’usura (e anche flessibili), i depositi e le polveri vengono rimossi in modo efficace, soprattutto perché è possibile collegare questo set a un trapano per creare un movimento di rotazione ancora più performante.
(La spazzola è fatta per non danneggiare i condotti, anche durante la rotazione ad alta velocità.) Progettato per uso domestico, non presenta alcuna difficoltà ad essere assemblato e bastano pochi secondi per installarlo e smontarlo.
La mia opinione: Un’altra ottima scelta per pulire il vostro camino!
Questo kit proposto da Vevor contiene come gli altri tutti gli accessori indispensabili per una pulizia riuscita, sia che si tratti della spazzola che rimuove i depositi senza danneggiare i condotti o le canne flessibili che permettono di passare i gomiti con grande semplicità.
Ma se ho voluto presentarvelo, è che ha una piccola particolarità nel fornire un raccordo che permette di collegarlo a un trapano.
Io per primo non avrei mai pensato di usare questo strumento per sfregare in modo ancora più efficace, ma è vero che funziona molto bene e permette in più di non stancarsi.
Che tu sia tentato da questa esperienza o preferisca il classico metodo manuale, questa è sicuramente una buona alternativa agli altri prodotti di questa selezione.
Holzbrink
Nota del redattore: 4/ 5 | Prezzo: Vedi il prezzo su Amazon
Un kit di pulizia versatile! Questo kit da Holzbrink ha la particolarità di poter essere utilizzato sia dal basso che dall’alto, cioè dalla stufa o dal camino o dall’uscita esterna del condotto.
Per adattarsi a tutte le esigenze, è disponibile in una vasta gamma di lunghezze, fino a 30 m di canne.
Queste canne sono allo stesso tempo flessibili per facilitare il lavoro e non bloccare a livello dei gomiti, e devono essere accompagnate da un riccio al diametro del condotto da pulire (in acciaio o sintetico) e da una palla in caso di spazzamento dall’alto.
Si agganciano l’una con l’altra tramite un sistema filettato che garantisce che rimangano ben assemblate durante l’uso, per garantire che la spazzola non rimanga mai bloccata all’interno.
La mia opinione: a differenza degli altri kit di pulizia che ti ho presentato, questo Holzbrink non include spazzole. Se questo spiega in parte perché non è costoso, lo rende soprattutto più interessante per un gran numero di individui.
Poiché i suoi tubi flessibili sono disponibili in un gran numero di lunghezze diverse (a partire da 1 m), ti permette di scegliere o costruire la taglia di cui hai veramente bisogno.
E poiché non vi impone un riccio in particolare, siete liberi di acquistare in aggiunta quello che corrisponde alla vostra installazione, sia che abbiate a casa un camino o una stufa a pellet!
Pertanto, non dovresti esitare a interessarti, anche se sei un professionista, poiché è più flessibile e consente di adattarsi meglio alla tua attività quotidiana.