Per un lavoro e delle finiture precise!
Lucidare, levigare, sbavare o anche pulire oggetti metallici, questa smerigliatrice dritta di piccole dimensioni è estremamente maneggevole, sia da destri che da mancini.
Di categoria professionale, in modalità wireless o in versione economica, vi invito a scoprire la mia selezione delle migliori smerigliatrici diritte attualmente disponibili!
Quale è la migliore smerigliatrice dritta del 2022 ?
↓ Professionale
- Bosch Professional GGS 18V-10 SLC – La mia preferita e senza fili (esiste con filo metallico)
- Dewalt DCG426N-XJ – Un’altra eccellente scelta professionale
↓ Buon rapporto qualità / prezzo
- Makita DGD800Z – La migliore rapporto qualità / prezzo
- Stayer SD 27 CE – Un’altra buona scelta con filo
↓ Economica
- Einhell TC-PP 220 – Economica e pneumatica
Bosch Professional GGS 18V-10 SLC
Nota del redattore: 5/ 5 | Prezzo: Vedi il prezzo su Amazon
Senza fili ed ad alta coppia! Per offrire prestazioni e potenza simili a quelle di una smerigliatrice diritta cablata, la Bosch Professional GGS 18V-10 SLC è dotata di un motore di nuova generazione equivalente a 1000 W (una volta equipaggiata con una batteria Procore di almeno 4 Ah).
Progettato per lavorare con spazzole pesanti, ha anche una maneggevolezza ottimale (il suo peso non supera i 2,1 kg con la batteria) ed è dotato di un’interfaccia intuitiva con preselezione della velocità (4500/ 7500/ 10 500 giri al minuto) ed essendo fornito con la sua pinza di serraggio fino a 8 mm di diametro.
La protezione dell’utente è garantita dal Kickback Control e dai sistemi di frenata rapida e di riavvio.
Disponibile anche in confezione completa con batteria e termocamera per i professionisti, viene finalmente consegnata in una L-BOXX per un facile stoccaggio e trasporto.
La mia opinione: Questa Bosch Professional GGS 18V-10 SLC è sicuramente una delle migliori smerigliatrici diritte sul mercato! Non ho trovato altro che qualità, sia nelle prestazioni che nella maneggevolezza.
Il fatto che sia wireless è ovviamente uno dei suoi principali vantaggi ed è inoltre molto apprezzato poter combinare la potenza con la libertà di movimento.
È anche ben bilanciata e la sua maneggevolezza è ottimale, anche con mole su steli, frese o spazzole voluminose.
Anche se si riprende con la sua L-BOXX, è un peccato che per questo prezzo non includa almeno una batteria.
Ma se hai già gli strumenti del marchio, questo non è in definitiva un dettaglio penalizzante… quindi è senza esitazione quello che ti consiglio!
Dewalt DCG426N-XJ
Nota del redattore: 4.5/ 5 | Prezzo: Vedi prezzo su Amazon
Con potente motore per soddisfare tutte le esigenze! La smerigliatrice diritta Dewalt DCG426N-XJ è dotata del motore XR 18V del marchio, che offre prestazioni di alta qualità per professionisti e privati.
Offre inoltre 3 velocità per un controllo ottimale in funzione dei lavori realizzati (fino a 10.000/ 17.500/ 25.000 giri al minuto) pur essendo dotata di una zona di presa dal design rielaborato (grilletto variabile a doppia posizione) per una migliore ergonomia e ancora meno sforzo.
Pensata nei minimi dettagli, beneficia anche di una migliore visibilità grazie alla presenza di una lampada a LED e il comfort dell’utente è rafforzato anche da un flusso d’aria reindirizzato lontano dal viso.
Fornita senza batteria, è invece compatibile con tutte quelle della gamma XR 18V che copre un’ampia gamma di utensili.
La mia opinione: Un’altra scelta eccellente se state cercando una smerigliatrice diritta professionale! Proprio come la precedente Bosch Professional, questa Dewalt DCG426N-XJ eccelle in quasi tutti i livelli.
Sono rimasto piuttosto colpito dalla sua potenza e dalla sua autonomia, che ben corrisponde alla reputazione degli utensili XR 18V del marchio.
Per quanto riguarda la manovrabilità, non c’è nulla da lamentarsi: la macchina è abbastanza leggera da non essere faticosa durante lunghi lavori e il fatto che sia wireless è ovviamente un vantaggio in più.
Ancora una volta, è una scelta saggia se si dispone già di altri strumenti di questa gamma, in modo da approfittare del suo prezzo interessante senza dover aggiungere l’acquisto di una batteria extra. Ma in ogni caso, è una smerigliatrice dritta che non ti deluderà.
Makita DGD800Z
Nota del redattore: 4.5/ 5 | Prezzo: Vedi prezzo su Amazon
Fatto per la lavorazione del metallo! Sia ergonomica che potente, la Makita DGD800Z è stata completamente progettata per adattarsi alle diverse aspettative.
Per non danneggiare mai il pezzo da lavorare, sono possibili 5 diametri di pinze (da 3 a 8 mm) mentre è alimentato da una batteria Li-Ion da 18 V (non in dotazione) in grado di farla girare ad una velocità massima di 25.000 giri/minuto.
Grazie al corpo sottile e al rivestimento Soft Grip, la presa è ottimale e senza fatica e il carter in alluminio è allo stesso tempo in grado di isolare dal calore.
Per la sicurezza e il comfort dell’utente, sono presenti anche una protezione da sovraccarico e un sistema anti-riavvio e l’uscita dell’aria di raffreddamento è diretta in avanti. Una spia della batteria scarica indica finalmente quando la carica non è più sufficiente.
La mia opinione: Questo Makita DGD800Z, è molto probabilmente il miglior rapporto qualità/prezzo che si può trovare! Tra tutte le smerigliatrici dritte, non ha problemi a distinguersi, sia per le sue prestazioni che per il suo prezzo.
A parte il fatto che avrebbe comunque potuto beneficiare di una velocità variabile per adattarsi in modo più accurato ai diversi lavori, è una macchina di ottima qualità.
Il suo funzionamento a batteria non lo toglie in potenza e ci permette inoltre di non essere mai disturbati durante l’uso.
Mole, frese e spazzole, le possibilità sono numerose, sia in uso semi-professionale che per progetti a casa. Se sei dotato di Makita (ancora una volta perché non è inclusa alcuna batteria), questo è il modello ideale per completare la tua gamma di strumenti.
Stayer SD 27 CE
Nota del redattore: 4/ 5 | Prezzo: Vedi il prezzo su Amazon
Prestazioni semi-professionali per la lavorazione di superfici morbide e dure. Sia per l’uso su metallo o plastica, la smerigliatrice diritta Stayer SD 27 CE è dotata di un motore da 750 W e offre rotazioni da 10.000 a 30.000 giri/minuto.
Grazie all’azionamento elettronico, ha una velocità costante per offrire risultati impeccabili, soprattutto perché il regolatore fornisce alla macchina più potenza quando è necessario.
Una pinza di precisione permette anche di fissare in modo ottimale l’utensile utilizzato per garantire finiture perfette (i possibili diametri sono del resto 6/6.3/8 mm).
Cablata, offre infine una grande maneggevolezza con il suo peso di soli 1,7 kg e un comfort in ogni momento grazie all’uscita dell’aria di raffreddamento laterale.
La mia opinione: Se è vero che le smerigliatrici diritte wireless hanno un chiaro vantaggio sugli altri, questo Stayer SD 27 CE si comporta comunque molto bene, anche con il suo cavo di alimentazione.
Va detto che è ben progettata e ha molti punti di forza. A differenza della Makita di cui vi ho parlato, ha in particolare il controllo della velocità, che è comunque molto pratico a seconda del compito svolto.
Ma soprattutto, è abbastanza potente, non è il più sottile ma rimane comodo da maneggiare (soprattutto perché è leggero) e onestamente non l’ho trovato così rumoroso rispetto ad altri.
Se per te il fatto che sia cablata non è un problema, questo è un altro buon rapporto qualità/prezzo che puoi scegliere con fiducia!
Einhell TC-PP 220
Nota del redattore: 3.5/ 5 | Prezzo: Vedi il prezzo su Amazon
Una smerigliatrice diritta pneumatica potente grazie al suo funzionamento ad aria compressa! L’Einhell TC-PP 220 si rivolge a tutti gli hobbisti che hanno bisogno di uno strumento affidabile e preciso per tutti i lavori che intraprendono.
Per la levigatura, la lucidatura, la sbavatura come l’incisione, fornisce infatti una rotazione massima di 22.000 giri/minuto ma soprattutto sa rendersi pratica essendo dotata di un set di 10 mole (e 2 chiavi di serraggio per metterle in atto).
In grado di adattarsi a tutte le esigenze, dispone inoltre di un design ottimale: può essere facilmente maneggiata con una sola mano e con la sua impugnatura in gomma, la presa è sempre sicura e confortevole.
(Un grilletto di sicurezza impedisce l’avvio indesiderato.) Tutti gli elementi si trovano finalmente in una cassetta di stoccaggio e di trasporto dei più utili.
La mia opinione: La scelta migliore in smerigliatrice dritte a buon mercato!
Come puoi immaginare, questo Einhell TC-PP 220 ovviamente non gioca nella stessa categoria degli altri. Il fatto che sia pneumatica è comunque un po’ impegnativo ed è il tipo di strumento che useremo solo nella nostra officina o nel nostro garage.
E anche se è vero che non manca di potenza, le mole fornite sono di qualità irregolare, alcune molto più solide di altre.
Quindi è meglio accontentarsi di piccoli lavori e non chiedergli troppo per essere sicuri di non essere delusi. Quindi da scegliere soprattutto per il suo prezzo basso, ma anche se hai già un compressore a disposizione per poterlo utilizzare senza costi aggiuntivi.