Comfort e precisione!
Per misure precise e una perfetta leggibilità, questi livelli dotati di uno schermo digitale spesso multifunzione sono estremamente convenienti.
In versione pro, per tutti i cantieri o per i lavori domestici, vi presento qui la mia selezione dei migliori livelli elettronici attualmente disponibili!
Qual è il miglior distanziometro elettronico del 2022 ?
- Bosch Professional GIM 60 – Il mio preferito
- Stabila TECH 196 – Semplicemente il migliore del mercato
- Stanley FatMax 0-42-063 – Buon rapporto qualità / prezzo
- Bosch Professional GAM 270 MFL – 2-in-1, con misura d’angolo
- Risepro 82112M-S – Difficile trovare miglio per 30€
Bosch Professional GIM 60
Nota del redattore: 5/ 5 | Prezzo: Vedi il prezzo su Amazon
Di estrema precisione! Il Bosch Professional GIM 60 è un distanziometro elettronico progettato specificamente per i professionisti e i privati.
Grazie al suo schermo digitale, è in grado di visualizzare le inclinazioni in modo chiaro, sia in gradi, in percentuale o anche in millimetri/metri, con un’approssimazione di 0.05.
Pratico e ingegnoso, si avvale inoltre di frecce direzionali e di segnali sonori (a zero e a novanta watt) per indicare all’utente quando l’allineamento è ottimale.
Dispone anche di una funzione di riporto per registrare e trasferire il risultato della misurazione appena effettuata!
Robusto, beneficia infine di una protezione IP54 contro le polveri e gli spruzzi d’acqua ideale per i cantieri e il suo schermo è retroilluminato per facilitare la lettura anche in condizioni di scarsa illuminazione.
(Sono fornite le 4 batterie AA necessarie al suo funzionamento.)
La mia opinione: niente più approssimazioni con questo Bosch Professional!
È incredibile come possa migliorare la precisione e la qualità del lavoro rispetto a uno strumento a bolle classico, e questo è uno dei motivi che lo hanno reso il mio preferito.
Onestamente lo trovo irreprensibile, e a meno che tu non sia un tipo esigente (ad esempio, avrebbe potuto essere dotato di una base magnetica come alcuni dei suoi concorrenti), dovresti pensare la stessa cosa di me.
È molto piacevole da usare, ci si può fidare quasi ad occhi chiusi con i suoi bip, e piccolo dettaglio non trascurabile, è anche accompagnato da una custodia protettiva che permette di trasportarlo più facilmente.
Con 60 cm di lunghezza, è anche la dimensione perfetta per la maggior parte dei cantieri e lavori. È davvero al top e posso solo consigliarlo!
Stabila TECH 196
Nota del redattore: 5/ 5 | Prezzo: Vedi il prezzo su Amazon
Per i lavori più esigenti! Poiché in cantiere, anche i distanziometro elettronico possono essere malmenati (cadute, urti, ecc.), la Stabila Type 196 è fatta per offrire una resistenza a qualsiasi prova pur mantenendo la sua precisione originale.
Dotato sia di fiale che di una misurazione digitale a leggibilità ottimale (rotazione in caso di posizione invertita), semplifica l’acquisizione delle misurazioni pur essendo ipersolido e 100% impermeabile e antipolvere.
Permette inoltre di riportare facilmente una misura d’angolo e grazie a 3 suoni diversi, la guida può anche essere fatta solo in ascolto.
Oltre alle diverse modalità di visualizzazione, alla durata fino a 150 ore di funzionamento e alle punte antiscivolo rimovibili, è finalmente disponibile in un’ampia gamma di dimensioni per soddisfare tutte le esigenze.
La mia opinione: Il massimo in termini di distanziometri elettronici! Se stai cercando il meglio che esiste sul mercato, questo è sicuramente il Stabila che fa per te. È semplice, tutte le persone che hanno avuto la fortuna di usarlo (me compreso) dicono solo bene.
Oltre ad essere super preciso, ad offrire una gamma di funzionalità sul suo schermo LCD e ad essere dotato di un’eccellente qualità di fabbricazione, il design arriva persino a integrare una pratica impugnatura per una presa ottimale.
Ed è per non parlare del fatto che può salire fino a una dimensione di 180 cm di lunghezza per soddisfare tutte le esigenze e adattarsi a tutte le professioni edilizie. È vero che richiede un piccolo investimento finanziario, ma ne vale la pena: non ti pentirai di averlo al tuo fianco!
Stanley FatMax 0-42-063
Nota del redattore: 4/ 5 | Prezzo: Vedi il prezzo su Amazon
Digital e distanziometro elettronico magnetico per un uso ancora più conveniente! Con questo livello della gamma FatMax, Stanley offre la possibilità di facilitare la misurazione in tutti i cantieri, siano essi professionali o domestici.
Con una lunghezza di 40 cm, dispone di 2 tradizionali palloncini a bolle e di uno schermo LCD retroilluminato e auto-reversibile con molte funzioni.
Memorizzazione (fino a 9 salvataggi simultanei), cambio di unità (grado, percentuale, millimetro/metro) e stesso livello della batteria, è di grande aiuto, tanto più che un bip sonoro è attivabile per indicare angoli di 0, 45 allineati. e 90.
Resistente e durevole, sopporta tutti gli usi, anche i più intensivi, soprattutto grazie alle punte rinforzate e al corpo in metallo. Infine viene fornito con la sua custodia impermeabile per proteggerlo e trasportarlo più facilmente.
La mia opinione: Questo Stanley FatMax, a mio parere, è il distanziometro elettronico che unisce le buone prestazioni e il prezzo accessibile.
Permette infatti di sfruttare tutte le tecnologie più interessanti, ovvero un display digitale della misura, la possibilità di conservarlo in memoria per rimandarlo o ancora i segnali acustici per lavorare in modo più efficace.
Non è perfetto (lo schermo non è un esempio leggibile solo se si è di fronte e lo strumento a volte ha bisogno di essere ricalibrato) ma nulla può rovinare la buona impressione complessiva.
Soprattutto perché è di buona qualità, è resistente ed è anche magnetico. È sicuramente un buon rapporto qualità/prezzo e saprà esserti utile, che tu sia un artigiano o un semplice tuttofare.
Bosch Professional GAM 270 MF
Nota del redattore: 4.5/ 5 | Prezzo: Vedi prezzo su Amazon
Un livello elettronico 2-in-1! Il GAM 270 MFL di Bosch Professional non si limita a visualizzare misure precise sul display digitale (+/- 0.1″), ma serve anche a misurare angoli fino a 270 kW.
Oltre alle sue 2 caratteristiche, ha anche un rinvio laser fino a una distanza di 30 m, abbastanza per lavorare nelle migliori condizioni per un risultato impeccabile.
Tra le altre caratteristiche, è anche in grado di calcolare automaticamente gli angoli delle schede singole o doppie senza la necessità di un altro accessorio, mentre la sua funzione di blocco aiuta a trasferire facilmente la misura presa su un pezzo.
Estremamente robusto, è protetto da polvere e spruzzi d’acqua (IP54) e viene fornito con le 4 batterie AA necessarie per il suo funzionamento ma anche con la sua custodia protettiva.
La mia opinione: Se durante la tua attività professionale (o fai da te), misurare l’inclinazione non è sufficiente e hai anche bisogno di conoscere gli angoli, questo Bosch Professional è un’ottima alternativa.
A parte il fatto che è un po’ pesante e quindi non sempre il più comodo da maneggiare, è di altissima precisione e l’ho trovato incredibilmente pratico e performante grazie alle sue numerose funzionalità.
Tutte le misurazioni possono essere lette a colpo d’occhio sul suo doppio schermo digitale, è possibile fare affidamento sui suoi segnali sonori per lavorare più velocemente e il fatto che incorpora un report laser è anche di grande aiuto.
Vera e propria attrezzatura professionale, non teme assolutamente le condizioni di lavoro dei cantieri. Un ottimo strumento per chi ne ha bisogno!
Risepro 82112M-S
Nota del redattore: 3.5/ 5 | Prezzo: Vedi il prezzo su Amazon
Verificare l’inclinazione non è mai stato così facile! Il Risepro 82112M-S mette il distanziometro elettronico a portata di mano di tutti: grazie al suo display LCD retroilluminato, leggere la misura e assicurarsi che sia adatta diventa semplice e veloce.
Pratico, questo display mostra una lettura sempre dritta, anche in posizione inversa, e offre diverse modalità per adattarsi alle esigenze.
Il suo campo di misura è di 4 x 90, (per un totale di 360, ), può visualizzare i gradi come millimetri/metri, ha 2 modalità (misure assolute o relative), la sua funzione hold aiuta a riportare i dati ed è ovviamente accompagnata da bolle per rimanere utilizzabile anche in assenza di batterie.
Lungo 41,6 cm, si dota infine di 4 potenti magneti che gli offrono una base magnetica pratica per rimanere in posizione sulle superfici metalliche.
La mia opinione: I distanziometri elettronici economici di solito tendono a mancare di precisione, e anche se questo Risepro non è ovviamente accurato come un modello professionale, è tra i più convenienti quello che mi ha lasciato la migliore impressione.
Come i grandi, ha tutte le caratteristiche più importanti e interessanti, e per quanto riguarda l’inclinazione, mi è sempre sembrato quasi giusto, sia in confronto con le bolle o con un altro livello digitale che avevo a portata di mano.
Con i suoi 40 centimetri, è per i miei gusti un po’ troppo breve per essere davvero utile ai professionisti dell’edilizia ma per artigiani o fai da te, può fare il trucco. Se il vostro budget è limitato ma volete comunque guidarvi con un display digitale più chiaro, ve lo consiglio!