In estate, i barbecue sono un elemento indissociabile di ogni giardino. Molte persone usano ancora modelli portatili più economici, ma i barbecue da giardino in mattoni fissi stanno diventando sempre più popolari.
>> Scopre Il Barbecue a Carbonella Senza Fumo:
Non solo permettono di preparare piatti deliziosi, ma sono anche una bella decorazione da giardino. In questo articolo imparerai i consigli più importanti che ti saranno utili quando costruisci un barbecue.
- Costruire un barbecue – tipi di barbecue da giardino
- Come costruire un barbecue in mattoni?
- Barbecue in clinker
- Fare un barbecue in pietra
- Barbecue con affumicatore
- Fare il suo barbecue passo-passo
- Attrezzatura indispensabile per fare il proprio barbecue da giardino
- Attrezzi di costruzione del barbecue del giardino
- Come fare un barbecue? Fase 1 – progetto
- Come costruire un barbecue? Fase 2 – fondazioni
- Come fare il barbecue? Fase 3 – muratura
- Cos’altro vale la pena pensare quando si costruisce il barbecue?
- Come costruire un barbecue con affumicatore?
- Fare un barbecue da giardino non è difficile
Costruire un barbecue – tipi di barbecue da giardino
Quando si decide di fare un barbecue da giardino, vale la pena conoscere i suoi diversi tipi. Differiscono principalmente nel materiale di produzione e negli elementi aggiuntivi che puoi includere nel suo design.
Come costruire un barbecue in mattoni?
Uno dei materiali più popolari utilizzati nella costruzione di un barbecue è il mattone. La sua forma regolare rende la muratura più confortevole e la struttura relativamente comoda da lavorare facilita il taglio di pezzi più piccoli quando necessario.
Quando si scelgono i mattoni giusti, prestare attenzione non solo al lato estetico, ma anche alla loro resistenza alle alte temperature. Questo è particolarmente importante vicino al focolare e alla griglia. I mattoni di chamotte saranno perfetti.
Barbecue in clinker
I mattoni clinker sono anche un materiale da costruzione molto resistente. Sono realizzati ad altissima temperatura, che conferisce al prodotto finito una straordinaria resistenza. Di conseguenza, diventa resistente non solo al calore o al freddo, ma anche all’acqua.
Ciò significa che un barbecue in clinker può resistere alle condizioni meteorologiche più rigide in estate e in inverno. Un altro vantaggio è il loro aspetto attraente. Nel mercato troverai mattoni di diversi colori, grazie ai quali costruirai un barbecue originale.
Fare un barbecue in pietra
La pietra naturale è una scelta molto comune quando si tratta di materiale per un barbecue da giardino. Puoi utilizzare, ad esempio, marmo, basalto, granito, calcare, gneiss o arenaria. Quest’ultimo richiede manutenzione e non è resistente allo sporco come altri tipi.
Molte persone decidono anche di costruire un barbecue con la pietra dei campi, che puoi recuperare da solo, ma richiede molto tempo. I vantaggi di un barbecue in pietra includono senza dubbio la durata, ma anche un aspetto unico.
Il materiale è spesso irregolare, il che offre molte opportunità per creare un design attraente.
Barbecue con affumicatore
Spesso, il design di un barbecue, include l’aggiunta di elementi pratici. Questi sono di solito scaffali aggiuntivi per i migliori accessori per barbecue o piatti pronti.
Ci sono anche quelli che sognano di salumi fatti in casa, quindi creano anche un progetto di affumicatura da giardino. Puoi saperne di più su come costruire un barbecue con un affumicatore più avanti nell’articolo.
Fare il suo barbecue passo-passo
Una volta che sai con cosa puoi costruire il tuo barbecue, sei pronto a metterti al lavoro. Prima di tutto, raccogli i materiali e gli strumenti più necessari.
Di cosa avresti bisogno?
Attrezzatura indispensabile per fare il proprio barbecue da giardino
Devi assolutamente disporre del materiale da costruzione principale sotto forma di mattoni, clinker o pietra.
Per costruire un barbecue, avrai anche bisogno di un mortaio specializzato. Sul mercato troverete mortai ignifughi dedicati a barbecue in pietra e mattoni. Hai anche bisogno di barre piatte o canali metallici che fungano da rinforzo.
Grazie a loro, la struttura acquisirà maggiore durata.
Se hai intenzione di costruire un barbecue nel tuo giardino e non sulla tua terrazza, avrai bisogno di una fondazione. Per prepararlo, hai bisogno di un sacco di ghiaia e cemento per la colata. Descriveremo il metodo per creare la base del barbecue più avanti nell’articolo.
Attrezzi di costruzione del barbecue del giardino
Poiché costruirai una struttura in mattoni nel tuo giardino, le macchine da cantiere professionali si riveleranno indispensabili. Ecco una breve lista di dispositivi che potrebbero esserti utili:
- costipatore per compattare la ghiaia sotto la fondazione,
- escavatore o piccola escavatore,
- ghigliottina o smerigliatrice angolare per tagliare i mattoni in pezzi più piccoli,
- impastatrice a malta o trapano con mescolatore,
- cazzuola per la posa della malta,
- martello da muratura,
- livella.
A seconda delle esigenze, questa lista può essere un po’ più lunga. Ad esempio, vale la pena procurarsi battiscopa per facilitare la posa uniforme di mattoni e malte, nonché spago e tasselli.
Come fare un barbecue? Fase 1 – progetto
Prima di tutto, hai bisogno di un progetto in cui includerai le informazioni più importanti. Sulla sua base si può iniziare a costruire un barbecue.
Il design dovrebbe includere dimensioni che determinano la dimensione dello spazio che l’edificio occuperà nel giardino. Inoltre, non si può dimenticare la posizione perfetta.
È meglio posizionarlo relativamente vicino al gazebo/terrazzo, ma abbastanza lontano in modo che il fumo non rovini il relax all’aria aperta.
Prestare attenzione anche ai vicini che possono essere disturbati dagli odori. Quindi è meglio non pianificare un barbecue proprio accanto alla recinzione, a meno che i vicini non siano i tuoi soliti ospiti. In questo caso, ricorda di posare il cancello del giardino tra le piazzole.
A questo punto, dovresti anche prendere in considerazione tutti gli elementi aggiuntivi del barbecue, come scaffali, affumicatore o cappa. Altrimenti, la selezione dei materiali e degli strumenti necessari sarà molto difficile.
Come costruire un barbecue? Fase 2 – fondazioni
Una volta che sai dove costruirai il tuo barbecue, puoi installare le fondamenta. Ciò impedirà all’intera struttura di stabilirsi nel terreno. Prima di tutto, misura e segna attentamente il posto in giardino.
Usa tasselli e spago per questo. La profondità della fossa dipende dalla durezza del terreno.
Se è abbastanza morbido, vale la pena scavare una fondazione più profonda.
Versare la ghiaia e compattarla accuratamente controllando il suo livello in qualsiasi momento.
Ora puoi versare il calcestruzzo. Spianate la superficie con una spatola. Lasciate che le fondamenta si leghino per almeno due settimane. Nella stagione calda vale la pena versare acqua sopra di tanto in tanto.
In questo modo ridurrai il rischio di crepe del calcestruzzo. Dopo aver asciugato e pulito la superficie della fondazione, è possibile definire il contorno della griglia di mattoni/pietra.
Come fare il barbecue? Fase 3 – muratura
Preparare la malta secondo le istruzioni del produttore. Utilizzare un agitatore elettrico per mescolare bene con acqua.
Posizionare la massa finita sulla piastra di fondazione nel punto in cui si definisce il contorno della griglia e posizionare il primo strato di mattoni o pietre su di essa. Se usi i battiscopa, posizionali tra i mattoni sia verticalmente che orizzontalmente.
Dopo aver posato ogni strato, utilizzare un livello bolla per verificare che siano uniformi. Inoltre, non dimenticare di controllare pareti e angoli. Se necessario, utilizzare un martello da muratura per eliminare le irregolarità.
Per realizzare un camino, utilizzare ferri piatti in metallo verniciati con vernice anticorrosione. Sull’ultimo strato di mattoni, metti la malta e i ferri piatti. Quindi metti sopra un altro strato di materiale da costruzione.
Al fine di mantenere il livello ed evitare la deformazione del metallo, posizionare un supporto temporaneo sotto il focolare, ad esempio composto da tavole e un pannello di legno.
L’altezza del focolare dipende dalle tue preferenze. Si presume che debba essere 60-70 cm dal suolo. Tuttavia, nulla ti impedisce di costruirlo un po’ più in alto o più in basso.
Per crearlo, è possibile utilizzare il componente principale del barbecue o una lamiera scorrevole in acciaio resistente agli acidi.
Si consiglia di realizzare il camino del barbecue con fori o spazi tra i mattoni e costruire un cassetto della cenere sotto di esso. In questo modo migliorerai la pulizia del barbecue.
Questo progetto ti consente di creare un barbecue aperto con un design molto semplice. Tuttavia, le persone più ambiziose possono continuare e costruire una cappa, ottenendo così una struttura chiusa. Perché realizzarla?
Prima di tutto: il tetto protegge il barbecue dalle precipitazioni, prolungandone la durata e permettendone l’utilizzo in tutte le condizioni. In secondo luogo, questa costruzione riduce la diffusione del fumo ad ogni raffica di vento.
Sicuramente apprezzeremo l’aria fresca più dell’odore soffocante del fumo. Oltre alla cappa, è anche possibile creare spazio per ripiani in legno o vetro temperato.
Cos’altro vale la pena pensare quando si costruisce il barbecue?
Indipendentemente dalla variante che scegli, ci sono ancora alcuni passaggi da completare. Uno di questi è riempire gli spazi tra i mattoni o le pietre con la malta. Una volta fatto, puoi pulire le pareti.
C’è anche l’impostazione della griglia in acciaio inossidabile. Troverai sicuramente griglie pronte da molti rivenditori. Tuttavia, è necessario ricordare di adattare la griglia alle loro dimensioni.
Un’alternativa è ordinare la griglia personalizzata o crearla da soli. Se hai familiarità con la saldatura dei metalli, puoi utilizzare diversi tipi di saldatori per questo scopo.
Una volta terminato il lavoro, si consiglia di non utilizzare il barbecue per almeno due settimane. Grazie a questo, il mortaio avrà il tempo di legare tutto. Prova ad accendere un piccolo fuoco la prima volta per temperare il tutto.
Come costruire un barbecue con affumicatore?
Costruire un barbecue con un affumicatore non è così diverso da costruire un barbecue semplice. Tuttavia, ci sono punti che devi tenere a mente. Prima di tutto, costruisci un affumicatoio con lo stesso materiale del barbecue.
Grazie a questo, manterrai la coerenza estetica della struttura. Gli affumicatori da giardino sono generalmente costruiti su un piano quadrato o rettangolare, e la forma assomiglia a un grande armadio.
Un elemento importante è il canale di fumo che collega il forno alla camera di affumicatura. La sua lunghezza influisce sull’efficienza del processo di affumicatura. Un canale corto è dedicato al metodo a caldo e uno lungo al metodo a freddo. Idealmente dovrebbe essere di circa 1,5 m.
Il camino svolge anche un ruolo importante. Non solo elimina il fumo in eccesso, ma assicura anche un adeguato tiraggio nell’affumicatore. Vale la pena utilizzare uno speciale ammortizzatore per regolare la quantità di fumo nella stanza.
All’interno ci deve essere un posto per appendere bastoncini e ganci per fumare.
È una buona pratica acquistarli prima di pianificare la costruzione per regolare le dimensioni della camera di affumicatura alla lunghezza dei bastoncini.
Fare un barbecue da giardino non è difficile
Fare il barbecue da soli è sicuramente qualcosa che darà molta soddisfazione a tutti. L’implementazione di questo progetto, dalla selezione dei materiali e degli strumenti appropriati, alla ricerca di un luogo, alla semplice erezione dell’edificio, è un compito che richiede tempo.
Nonostante ciò, un barbecue in mattoni è senza dubbio una decorazione perfetta per qualsiasi giardino, per il quale vale la pena trascorrere questo tempo su di esso.
Se vuoi apportare ulteriori modifiche alla casa, puoi andare avanti e iniziare i seguenti compiti, ad esempio costruire una piscina.
Marc, 36 anni, artigiano da 12 anni.
Qui condivido con voi i miei strumenti e accessori preferiti per tutti i vostri lavori in casa e in giardino.
Buona fortuna con i vostri progetti!