Le tubazioni di lavandini, bagno, lavandini, servizi igienici (WC) sono spesso intasati, perché nel tempo, i capelli, grassi, avanzi alimentari… si agglutinano fino a formare dei tappi che vengono ad alloggiare direttamente nei tubi.
Questi tappi rendono allora impossibile (o almeno molto più difficile) lo scorrimento delle acque.
Per evitare i disagi legati a questo problema, ci sono molte soluzioni. Ma la più efficace resta indubbiamente quella che consiste nell’utilizzare lo stasatore ad alta pressione Karcher.
Vi presenteremo quindi i vari passaggi da seguire per superare un tappo nelle tubature dell’acqua senza nemmeno ricorrere al vostro idraulico.
Perché e quando è necessario sbloccare un tubo?
Quando gli odori sgradevoli si diffondono nel bagno e uno ovunque in un’abitazione, di solito è un segno che c’è un problema con le tubature delle acque reflue. Questo odore che appare solo in prossimità delle acque reflue, può anche diffondersi in tutta l’abitazione.
Nel peggiore dei casi, le tubature sono intasate e non lasciano più passare correttamente le acque reflue. Ed ecco la galera totale. Sei il tipo di persona che si rivolge a un servizio di soccorso rapido contattando l’idraulico più vicino?
È una scelta che può promettere una soluzione molto professionale. Ma quando sei un po’ lontano dall’indirizzo dell’idraulico, non è una soluzione rapida.
Alcuni scelgono di ricorrere ai servizi di un vicino polivalente in grado di sbloccare i canali in pochissimo tempo. Ma potrebbe non essere disponibile per una situazione di emergenza, perché ha anche la sua vita. Quindi, cosa ti rimane?
Bene, rimanete solo tu e la tua idropulitrice Karcher. Ne hai sentito parlare una volta? Sai come usarlo?
Lo sturatore Karcher: la soluzione più semplice
Se sei già dotato di una idropulitrice, questo dispositivo sarà il tuo migliore alleato per sbloccare le tubazioni ma anche pulire le grondaie essendo dotato di un kit speciale. L’impatto dell’acqua permette di disincrostare lo sporco da superfici dure, come il pavimento o, nel nostro caso, le tubazioni.
Questa è una soluzione molto meno inquinante rispetto all’uso di sostanze chimiche per sturare i tubi.
Si tratta di una soluzione 2 in 1 per sbloccare rapidamente le tubazioni ma anche per mantenere le grondaie senza dover utilizzare una scala. Inoltre, è compatibile con tutte le idropulitrici della gamma Kärcher.
Kärcher Spurgo tubazioni 15 m accessorio per idropulitrici
- Descrizione del prodotto: Karcher 2.637-767.0
- Colore: Nero, Giallo
- Lunghezza: 15 m
Come si apre un tubo con un Karcher?
Per sbloccare un tubo nel Karcher, è necessario seguire diverse fasi.
1. Equipaggiarsi di conseguenza
Ora che sei sicuro di dover ricorrere all’idropulitrice Karcher, devi equipaggiarti di conseguenza. Come dice il proverbio ” Non si può andare a caccia senza polvere da sparo o piombo “. Lo stesso vale quando si prevede di dichiarare guerra al traffico nelle tubature.
Nel caso di un tubo di scarico dell’acqua ad alta pressione, la prima cosa da fare è portare il miglior pulitore ad alta pressione esistente sul mercato: il Karcher. Infatti, l’idropulitrice Karcher permette di eliminare i tappi ed evita l’intervento costoso di un idraulico.
Questa macchina è molto efficace nella proiezione dell’acqua sotto pressione. In questo modo, è facile raggiungere le tubature intasate di rifiuti.
Quindi è necessario dotarsi di uno stuccatore sia sotto forma di un kit come visto sopra (che può essere più interessante se si desidera anche pulire le goccioline) sia acquistando solo il tubo flessibile (tubo flessibile) di una quindicina di metri con il suo ugello.
La scelta del vostro ugello condiziona il buon rendimento e funzionamento del vostro pulitore. Ecco perché è consigliabile equipaggiarsi questo proposto da Karcher che si adatta a tutti i suoi dispositivi.
Le 10 migliori idropulitrici ad alta pressione – Clicca Qui!
2. Individuare la natura del tappo che blocca la tubazione
Quando le tubature dell’acqua sono intasate, è necessario innanzitutto assicurarsi che lo sbocco richieda un intervento al Karcher.
Per questo è necessario ricorrere alle soluzioni classiche (ad esempio, è possibile utilizzare il nostro vecchio metodo di ventosa).
Se le soluzioni meccaniche non funzionano, significa che il tappo è più lontano nella tubazione o molto compatto, o entrambi. In questo caso, l’idropulitrice è indispensabile.
3. Procedere alla pulizia vera e propria
Quattro getti ad alta pressione rivolti all’indietro spingono il tubo nella tubazione per aprirla. Il furetto ha una marcatura continua e un anello di marcatura mostra l’avanzamento nella tubazione.
Il tubo è inoltre dotato di protezione anti piegatura e di un raccordo in ottone che favorisce una lunga durata.
L’acqua spinta a tutta velocità si incaricherà di pulire tutte le scorie delle vostre condutture. Pochi rifiuti resistono al passaggio di un Karcher.
Come si apre un tubo piegato?
Nonostante i consigli che abbiamo appena dato in questa pagina, potresti non riuscire a superare il tappo presente nella tua tubazione.
Questo può accadere, se il tappo è troppo lontano o dietro un gomito. Se scegli l’opzione del furetto, riuscirai sicuramente a passare il gomito, ma riuscire a sbloccare il tappo è un’altra storia.
Di fronte a questa situazione, la soluzione migliore è ricorrere a un professionista, che saprà sbloccare una canalizzazione d’emergenza.
Sappiate che potete fare appello sia ad una società di servizi igienico-sanitari (quelli che si occupano delle fosse settiche in particolare), sia ad un idraulico.
Livello di disponibilità e scelta del professionista, avrai più possibilità con un idraulico, soprattutto se hai bisogno dei suoi servizi di emergenza.
In effetti, sono molto più numerosi intorno a voi, e questo, tutti i giorni della settimana (compresi i fine settimana, perché un problema di canalizzazione può accadere in qualsiasi momento) e non importa l’ora di intervento.
Per contro, ed è normale, ci sarà un forfait supplementare per un intervento serale o un fine settimana. Quindi pensa a porre la domanda, quando contatti il tuo idraulico per scoprire cosa sta succedendo.
Marc, 36 anni, artigiano da 12 anni.
Qui condivido con voi i miei strumenti e accessori preferiti per tutti i vostri lavori in casa e in giardino.
Buona fortuna con i vostri progetti!