È sempre bene curare l’aspetto esteriore della propria abitazione. L’abito non fa il monaco, ma aiuta comunque a riconoscerlo. Questa espressione vale anche per una casa.
L’abito sarebbe allora la facciata dell’abitazione. Lasciando la tua facciata intonacata in cattive condizioni, lasci una cattiva immagine di te. Quindi è importante mantenere la facciata pulendola.
Per realizzare la pulizia della sua facciata, ci sono diversi modi più o meno semplici come scrub, idropeeling, sabbiatura, levigatura, peeling, nebulizzazione, pulizia ad alta pressione e pulizia chimica. Tuttavia, il metodo più efficace e semplice è la pulizia con il Karcher.
Quando e perché pulire la facciata della sua casa?
La pulizia di una facciata è necessaria, perché quest’ultima finisce sempre per coprirsi di sporco: muschi, funghi e altri licheni. Queste macchie possono nascondere una facciata difettosa o in cattive condizioni (ad esempio, nascondendo delle lucertole).
Naturalmente, è possibile prevenire questi inconvenienti pulendo la facciata a intervalli regolari. Per prevenire lo sporco, è consigliabile potare regolarmente la vegetazione circostante.
Ma nella situazione in cui lo sporco ha preso il sopravvento su tutti i tuoi sforzi per mantenere la tua facciata pulita, è meglio ricorrere alla pulizia dell’idropulitrice.
Perché utilizzare l’idropulitrice?
Questo dispositivo di pulizia aiuta a spingere acqua ad alta pressione su una facciata o qualsiasi altro bersaglio. Il Karcher pressurizza l’acqua (tra 110 e 180 bar a seconda dei dispositivi) per proiettarla ad alta velocità.
L’impatto del fluido permette di disincrostare lo sporco da superfici dure, come un pavimento o una parete.
Per raggiungere le zone alte, si consiglia di utilizzare una lancia telescopica Karcher.
Le 10 migliori idropulitrici ad alta pressione – Clicca Qui!
Kärcher Lancia telescopica ad alta pressione 4 m speciale tetto accessorio per idropulitrici
- Ideale per pulire aree difficili da raggiungere
- 1.2-4 m completamente distribuito
- Comoda tracolla per la stabilità
Permette di eliminare un gran numero di sporco. Ovviamente, vale la pena assicurarsi che il materiale della facciata sia resistente alla pulizia ad alta pressione.
Infatti, l’utilizzo di un’idropulitrice del tipo Karcher per pulire una facciata di casa permette di andare molto più veloce, ma si corre il rischio di danneggiare la vernice, che spesso ha come conseguenza rischi di infiltrazione d’acqua, perché la vernice può diventare rapidamente porosa, perdere la sua impermeabilità, o addirittura scomparire in alcuni punti.
Considera lo stato del tuo intonaco prima di usare il Karcher.
Un piccolo consiglio: evitare a tutti i costi di utilizzare la massima potenza della vostra idropulitrice Karcher. Per questo raccomandiamo di non superare mai gli 80-100 bar di pressione per pulire la facciata in intonaco.
I passaggi per pulire la sua facciata al Karcher
Prima di tutto, devi equipaggiarti bene. Dopo aver raccolto tutte le attrezzature necessarie, è necessario fornire protezioni prima di passare alla pulizia della facciata intonacata.
1. Le attrezzature
Oltre all’idropulitrice Karcher, le attrezzature di cui avrai bisogno sono candeggina, un secchio d’acqua, una spazzola, una scala per raggiungere le cime della tua facciata, un camice di tela per proteggerti dai getti d’acqua e un cappello da bagno.
2. Le protezioni
Prima di iniziare a pulire la tua facciata intonacata al Karcher, devi proteggerti di conseguenza per evitare di essere spruzzato dalle gocce d’acqua.
Per questo è importante indossare una tuta. Vale anche la pena coprire bene i capelli prima di agire. In questo caso, un cappello antipioggia farà molto bene. Prendi anche occhiali protettivi per gli occhi.
Non dimenticare di proteggere le aree che non verranno pulite (ad esempio le finestre). Bisogna anche pensare a rimuovere le foglie morte che si perdono nelle grondaie o sul pavimento.
3. La pulizia vera e propria
La pulizia consisterà nel spazzolare la vostra facciata intonacata con una miscela di candeggina e acqua fredda (l’acqua calda tende a perdere le sue proprietà di candeggina)In seguito, risciacquare con il getto d’acqua dell’idropulitrice insistendo sullo sporco.
Non avvicinarti troppo alle pareti della facciata durante il risciacquo.
Oltre alla candeggina, anche altri prodotti sono molto efficaci nella pulizia delle facciate. Abbiamo ad esempio i cristalli di soda che rappresentano una soluzione efficace ed economica. Possono essere utilizzati anche detergenti delicati senza cloro.
Come puoi vedere, la pulizia della sua facciata intonacata al Karcher non richiede una formazione speciale. Seguendo tutti i passaggi alla lettera, darai una rinfrescata alla tua facciata intonacata.
Anche se non l’hai rinnovata, la facciata sarà ripulita e avrà un aspetto migliore. Si consiglia di ripetere la pulizia ogni anno per evitare lo sporco.
Marc, 36 anni, artigiano da 12 anni.
Qui condivido con voi i miei strumenti e accessori preferiti per tutti i vostri lavori in casa e in giardino.
Buona fortuna con i vostri progetti!