Il mondo della saldatura è affascinante e la scelta della propria saldatrice a volte può essere un percorso ad ostacoli. Soprattutto per hobbisti o saldatori principianti che stanno appena iniziando a imparare il mestiere. Inoltre, sul mercato esiste un’ampia varietà di prodotti e accessori, come tritacarne o compressori. Dalle stazioni MIG alle stazioni TIG, compresi i modelli ossibutano, è disponibile un’ampia gamma di accessori per la saldatura.
Puoi anche trovare altre saldatrici di fascia alta che sono più costose delle più comuni macchine TIG e MIG. Tuttavia, questi set di fascia alta sono generalmente alimentati da generatori, quindi possono essere altrettanto comodi se utilizzati in luoghi dove non c’è elettricità.
Se sei nuovo alla saldatura, è una buona idea istruirti sui diversi tipi di attrezzatura per adattare l’attrezzatura alle tue capacità. Tuttavia, potendo scegliere la saldatrice adatta alle proprie esigenze, sarà più facile utilizzarla e svolgere un lavoro pulito.
Alcuni consigli per la scelta della saldatrice
Valuta la natura del metallo e le tue esigenze di saldatura
In generale, la saldatura è molto più semplice sull’acciaio. Quest’ultimo ha la capacità di resistere al calore in eccesso che qualsiasi saldatore alle prime armi può applicare accidentalmente al metallo. È quindi adatto alla maggior parte delle saldatrici presenti sul mercato. Inoltre, l’acciaio inossidabile è ideale per le vostre varie costruzioni grazie alla sua elevata resistenza alla corrosione.
È completamente compatibile con saldatrici TIG o MIG e non richiede molto amperaggio per funzionare quando si eseguono lavori di saldatura. L’alluminio, invece, a causa della sua elevata conducibilità termica, richiede un apporto di calore pressoché uniforme per evitare l’essiccamento del bagno fuso. Tuttavia, un apporto di calore eccessivo porta spesso alla deformazione o addirittura al deterioramento della parte.
Pertanto, l’alluminio richiede apparecchiature di saldatura più sofisticate, come le macchine MIG. Questi sono dotati di capacità di saldatura a impulsi, per ottenere risultati di saldatura ottimali. Una scelta migliore per saldare l’alluminio è un saldatore TIG di alta qualità. È quindi preferibile che tu valuti il metallo che andrai ad unire prima di scegliere il tuo dispositivo in modo da non ritrovarti bloccato nel tuo cantiere.
Imposta l’amperaggio ideale
Il prezzo della saldatrice dipende dalla quantità di corrente che può produrre. Tuttavia, i metalli più spessi generalmente richiedono più corrente per saldare correttamente. Quindi è meglio prestare molta attenzione al dispositivo di fissaggio e allo spessore del metallo di base che utilizzerai per un progetto.
In genere, cose come acciaio strutturale spesso e tubi spessi più di un centimetro richiedono una macchina MIG di qualità per saldare in modo efficace.
D’altra parte, la saldatura di metalli sottili richiede un saldatore più sensibile per fornire la giusta quantità di calore per formare una saldatura pulita. In questo senso, la saldatura dell’alluminio diventa quasi la stessa cosa della saldatura di metalli relativamente sottili. Alcuni saldatori usano anche saldatori con filo animato.
Scegli la tua saldatrice in base alle tue esigenze di saldatura
Il luogo in cui svolgi il tuo lavoro definirà anche il modello e la forza del materiale. Per la saldatura in interni, la macchina può essere collegata a una presa elettrica in casa o edificio. Sarà sufficiente una fonte di alimentazione a 230 V. La corrente di 230 V è la normale fonte di alimentazione per qualsiasi installazione domestica per la Francia. La maggior parte dei saldatori standard funziona a questa tensione.
Leggere attentamente il manuale del dispositivo.
Fare riferimento alla scheda tecnica può aiutarti a comprendere diverse cose importanti che saranno molto utili per comprendere il tuo dispositivo. Ad esempio, la scheda tecnica può aiutare a scegliere la tua saldatrice e anche a stimare per quanto tempo una saldatrice ad arco può funzionare prima di andare in salvo. Il ciclo di lavoro rappresenta il numero di minuti che puoi saldare in un intervallo definito dal produttore. Il superamento del ciclo di lavoro può causare il surriscaldamento della macchina e danneggiare i circuiti interni. Ma generalmente, i dispositivi hanno sicurezze che proteggono l’hardware.
La saldatura non è una cosa banale. È possibile per qualsiasi tuttofare eseguire questo compito. Tuttavia, è importante prendere confidenza con il proprio dispositivo e soprattutto essere ben equipaggiati. La luce della saldatura può causare gravi ustioni agli occhi. È quindi importante dotarsi di idonea maschera per saldatura, appositi guanti per saldatura, scarpe antinfortunistiche e indumenti di copertura.
Marc, 36 anni, artigiano da 12 anni.
Qui condivido con voi i miei strumenti e accessori preferiti per tutti i vostri lavori in casa e in giardino.
Buona fortuna con i vostri progetti!