Questo strumento, molto utilizzato nell’edilizia, facilita i lavori di demolizione. Spesso è necessario durante una ristrutturazione per la sua efficacia. Infatti, grazie a uno scalpello, il martello demolitore pneumatico può sconfiggere vari materiali solidi.
Osservando l’uso di un martello pneumatico in un cantiere, ci si rende conto della sua potenza.
La manipolazione di questo strumento richiede estrema cautela per prevenire il rischio di lesioni. Inoltre, per utilizzare il vostro martello demolitore pneumatico a regola d’arte, trovate in questo articolo la scelta degli strumenti in funzione dei lavori da eseguire, i consigli di manutenzione e le precauzioni indispensabili.
Istruzioni per l’uso del martello demolitore pneumatico
Non dovresti usare un martello pneumatico senza aver letto le istruzioni per l’uso dettagliate nel manuale di istruzioni.
Scegli il tuo martello pneumatico in base al lavoro da fare
Se vuoi demolire un muro, puoi usare un martello pneumatico orizzontale. Il modello verticale è più imponente e permette di forare un pavimento in cemento. È utilizzato principalmente da professionisti per le regole di sicurezza che devono essere rispettate.
Se devi lavorare in un luogo umido, usa un martello demolitore pneumatico o un martello pneumatico invece del tipo elettrico. Appartenente alla prima generazione, il modello pneumatico è il più potente e pesante dei tre.
È necessario associarlo a un compressore d’aria che lo alimenta. Il martello demolitore pneumatico termico deve essere utilizzato solo all’esterno, poiché è rumoroso ed emette gas di scarico. Il modello elettrico è versatile in termini di potenza, peso e livello sonoro.
Lo scalpello appuntito e lo scalpello piatto sono efficaci su calcestruzzo, malta, blocchi di cemento e mattoni. Tuttavia, lo scalpello appuntito o pointerolle indebolisce rapidamente la muratura in confronto allo scalpello piatto. Quest’ultimo è molto apprezzato nella realizzazione di tagli più netti. Per lavorare su piastrelle o superfici asfaltate, è necessario uno scalpello o uno scalpello asfaltato.
Mantenere il martello demolitore pneumatico dopo ogni utilizzo
Un’attenta manutenzione garantisce la longevità del dispositivo, soprattutto perché un martello pneumatico è costoso. Prima di eseguire la manutenzione, assicurarsi che l’unità sia spenta e scollegata.
Utilizzare un panno e un soffietto per rimuovere la polvere dalle bocche di ventilazione e nel portautensile. Puoi mantenere le prestazioni del tuo utensile infilandolo su una mola. Tuttavia, è necessario prima pulirlo con un panno in microfibra.
Alcuni modelli sono dotati di un sistema di lubrificazione automatico, mentre in altri la lubrificazione avviene manualmente. Nel primo caso, è necessario controllare sistematicamente il livello di grasso nel vano previsto per questo scopo.
È necessario ricaricare prima che il livello dell’olio sia critico. Per la lubrificazione manuale del martello pneumatico, è necessario consultare il manuale d’uso del dispositivo. Approfittatene per cambiare i carboni del motore, pulire il carter ed eliminare i residui sulle pareti.
Precauzioni da prendere ad ogni uso
La negligenza da parte dell’utente può portare a gravi conseguenze. Non solo può essere la vittima, ma mette anche il suo entourage in pericolo.
Preparare il materiale
Prima di utilizzare il martello pneumatico, è necessario eseguire alcuni controlli.
- Controllare attentamente il cavo di alimentazione per non finire fulminato.
- Se è in cattive condizioni, devi assolutamente sostituirlo.
- Lubrificare la punta dell’utensile in modo che non si rovini riscaldandosi. Per fissarlo al portautensile, ruotare la manopola di blocco in senso antiorario.
- Stringere le parti mobili come le viti di fissaggio per evitare che scivolino nel mezzo del lavoro.
- Smetti di usare il tuo martello demolitore pneumatico se non funziona correttamente. Inoltre, evita di smontarlo da solo. È meglio farlo riparare da uno specialista.
Indossare dispositivi di protezione individuale
Il martello pneumatico emette molti rumori e vibrazioni. I polsi e le orecchie dell’utente possono risentirne. Se possibile, è necessario scegliere un dispositivo meno vibrante. Se non si ha scelta, indossare dispositivi di protezione. Non trascurare i guanti di manipolazione e il casco anche per un uso di breve durata. In questo modo si evita il rischio di sordità e lesioni articolari.
Se usi un martello demolitore pneumatico verticale, ricorda di indossare scarpe di sicurezza antivibranti. Per evitare la proiezione di detriti, proteggere gli occhi con gli occhiali previsti per questo scopo.
Ridurre al minimo il rischio di incidenti sul cantiere
Una segnaletica temporanea può esserti utile, soprattutto se lavori in un luogo pubblico. Per motivi di sicurezza, non lasciare che nessuno si avventuri nel cantiere fino alla fine dei lavori.
Aziona il dispositivo con entrambe le mani e scollegalo ad ogni pausa. Per facilitare la penetrazione dello scalpello nella superficie da lavorare, è necessario inclinare il martello demolitore pneumatico secondo le istruzioni d’uso.
Tuttavia, non spingere troppo la pointerolle o potrebbe rompersi. Le persone che non hanno esperienza nell’uso di questo strumento devono essere supervisionate da qualcuno più esperto. Quest’ultimo deve essere in grado di dare istruzioni per la manipolazione dell’apparecchio.
Se sei sotto l’effetto di droghe, alcol o farmaci psicotropi, dovresti astenerti dall’uso del dispositivo.
Conclusione
Se vuoi abbattere un muro di cemento armato, pietra, asfalto o cemento armato, un martello pneumatico è indispensabile. Si risparmia tempo e ci si stanca di meno.
Prima di usare il martello pneumatico, è necessario seguire alcuni suggerimenti per l’uso. Una manutenzione frequente evita le spese legate alla riparazione o all’acquisto di un nuovo materiale.
Inoltre, è necessario utilizzare il martello demolitore pneumatico solo dopo aver eseguito i controlli necessari. Equipaggiarsi correttamente per evitare qualsiasi rischio di lesioni: scarpe di sicurezza, lunetta, guanti…
Se non sei esperto nell’uso dello strumento, fatti accompagnare da un professionista.
Alcol, droghe e farmaci psicotropi possono causare danni irreversibili. Scollegare il dispositivo ogni volta che non lo si utilizza, anche per una breve pausa.