Ti sei appena comprato una bella sega circolare ma hai dei dubbi su come utilizzarla? Buone notizie, siamo qui per aiutarti a vedere più chiaramente. Che tu abbia bisogno di eseguire un taglio preciso o semplicemente di conoscere il tuo nuovo utensile, abbiamo le risposte alle tue domande.
Scegli e installa la tua lama
Prima di iniziare a tagliare, devi scegliere la lama adatta al tuo compito. A seconda dei materiali con cui devi lavorare, non avrai bisogno della stessa lama. Se hai bisogno di una lama versatile, opta per un modello di lama per sega circolare multimateriale.
Una volta scelta la lama, dovrai installarla. A tale scopo, allentare la vite di fissaggio con una chiave a brugola e posizionare delicatamente la lama della sega sull’albero. Ricorda, la punta dei denti della lama dovrebbe essere rivolta verso l’alto.
Taglio a mano libera con sega circolare
Il più delle volte, i tagli vengono eseguiti a mano libera. È quindi necessario tenere la lama lungo la linea di taglio per garantire un risultato dritto. Ricordati di posizionare sempre la tua lama sul lato della parte che non intendi tenere, per evitare di falsare le tue misure. Per la massima efficienza, optate per una sega circolare con aspirazione trucioli, la linea di taglio sarà quindi molto più visibile.
Tagliare con una guida di taglio
L’uso di una guida di taglio garantisce un taglio dritto e uniforme. Se la tua sega circolare non ne è dotata, devi solo posizionare una bitta di legno parallela alla tua linea di taglio e tenerla con dei morsetti. Quindi posiziona la tua sega a livello della linea di taglio e taglia facendo scorrere lungo la guida.
Sega circolare, norme di sicurezza
Quando si utilizzano strumenti, è molto importante osservare le istruzioni di sicurezza. Trascurarli comporta rischi reali e può portare a gravi lesioni. La sega circolare è uno strumento che può essere pericoloso, motivo per cui bisogna sempre aver cura di seguire rigorosamente le seguenti istruzioni:
Controlla le condizioni del cavo di alimentazione del tuo strumento prima di collegarlo. In caso di problemi, non tentare di riparare il cavo da soli, contattare un professionista. Se si dispone di una sega a batteria, rimuovere la batteria prima di sostituire la lama.
Le seghe circolari possono essere strumenti rumorosi, quindi non esitare a proteggere le tue orecchie indossando delle cuffie.
- Se utilizzi la tua sega circolare in ambienti chiusi, si consiglia di indossare una maschera per proteggere le vie respiratorie.
- Si consigliano occhiali protettivi.
- Utilizzare sempre lame compatibili con l’attività che si desidera eseguire.
- Leggere le istruzioni di sicurezza fornite con lo strumento prima del primo utilizzo.
Scopri la nostra guida alla scelta della sega circolare giusta!
Marc, 36 anni, artigiano da 12 anni.
Qui condivido con voi i miei strumenti e accessori preferiti per tutti i vostri lavori in casa e in giardino.
Buona fortuna con i vostri progetti!