Il gazebo da giardino è un riparo dove puoi riposare quando fa brutto tempo. Può essere utilizzato come un posto per riporre un barbecue e gli strumenti. Come è possibile costruire un gazebo da giardino, passo passo?
Quali sono le normative da considerare e di quali strumenti avrete bisogno?
- Rispettare le normative costruendo il gazebo da giardino
- Materiali necessari per la costruzione di un gazebo
- Strumenti per la costruzione di un gazebo da giardino
- Costruzione di un gazebo passo passo
- Costruzione di un gazebo – conclusione
Rispettare le normative costruendo il gazebo da giardino
Prima di iniziare la costruzione di un gazebo da giardino, leggi le normative legali che si applicano a questo tipo di struttura.
Questo è importante perché le procedure variano a seconda delle dimensioni del gazebo e della sua posizione.
Costruzioni che non superano i 5 m² di superficie
Non è necessario procedere se le dimensioni del vostro allegato non superano:
- 12 m di altezza
- 5 m² di superficie (superficie del pavimento e tenuta al suolo).
Tuttavia, se le dimensioni del tuo allegato superano almeno una di queste soglie, devi richiedere un’autorizzazione urbanistica.
Ti spiegheremo poi se, a seconda delle dimensioni del tuo allegato, devi fare una dichiarazione preliminare di lavori o richiedere un permesso di costruzione.
Costruzioni che non superano i 20 m² di superficie
È necessario fare una dichiarazione preliminare di lavori (DP) nel caso di una nuova costruzione è indipendente dall’edificio residenziale, ad esempio un capannone da giardino o un garage.
Una dichiarazione preventiva è richiesta quando l’ingombro al suolo o la superficie del pavimento di tale costruzione è superiore o uguale a 5 m² e risponde ad uno o più dei seguenti criteri:
- Superficie al suolo pari o inferiore a 20 m²
- Superficie inferiore o uguale a 20 m²
- Altezza dal suolo non superiore a 12 metri
Sappiate che il nostro progetto deve seguire le regole del codice urbanistico e del piano urbanistico locale (PLU) che potete consultare al municipio. Potete trovare i modelli dei documenti su https://www.service-public.fr/particuliers/vosdroits/F17578.
A seconda della natura del progetto, oltre ai documenti complementari, ad esempio:
- Piano di massa
- Piano in sezione trasversale del terreno
Non dimenticate di compilare la dichiarazione degli elementi necessari al calcolo delle imposizioni che fa parte del modulo di questa dichiarazione.
Costruzioni che superano i 20 m² di superficie
Per una costruzione di gazebo anche senza fondazione, più di 20 m² di superficie del pavimento o del terreno. Devi avere il permesso di costruzione che costituisce un’autorizzazione urbanistica rilasciata dall’ufficio del comune in cui si trova il tuo progetto.
Potete trovare i modelli dei moduli su https://www.service-public.fr/particuliers/vosdroits/F1986.
Materiali necessari per la costruzione di un gazebo
Puoi costruire un gazebo da giardino in diversi modi. Una struttura in mattoni sarà la più solida, ma quando si sceglie una tale variante, è necessario prendere in considerazione costi aggiuntivi e un livello più elevato di complessità.
Il gazebo può anche essere costruito con elementi metallici.
La soluzione più economica e semplice può essere quella di costruire un capannone da giardino o un pergolato in legno. Spese relativamente basse e una struttura abbastanza semplice non sono gli unici vantaggi.
La struttura in legno si adatta bene anche all’aspetto di un giardino o di una trama, nonché alla vegetazione.
Puoi costruire un gazebo da, ad esempio, legno di abete o pino. È economico, ma sarà necessario pensare all’impregnazione per proteggerlo dalle intemperie, dai funghi e dai parassiti.
Puoi proteggere il legno da solo o acquistare elementi prefabbricati precedentemente impregnati sotto pressione.
Un’alternativa al pino e all’abete rosso può essere la quercia. È un legno pregiato che ha proprietà di autoconservazione, quindi viene utilizzato in lavori come la costruzione di un pontile. Il suo svantaggio, tuttavia, è il prezzo elevato.
Per la costruzione di un gazebo da giardino è necessario:
- pali di legno, ad esempio legno squadrato,
- travi per irrigidire la struttura, realizzare la struttura e la base del pavimento,
- tavole o altri elementi per la costruzione di pareti e pavimenti,
- cemento,
- chiodi zincati o viti per legno,
- ancoraggi metallici resistenti alla ruggine,
- il tetto, che può assumere varie forme – feltro di copertura, tegole bituminose, tegole o calce,
- una preparazione di impregnazione, se è necessario prendersi cura del legno da soli.
Strumenti per la costruzione di un gazebo da giardino
Per fare un gazebo da giardino avrai bisogno, tra gli altri strumenti di falegnameria con cui puoi lucidare o tagliare il legno.
Avere una tale attrezzatura ti consentirà anche di eseguire lavori come costruire il tuo cancello o costruire un letto fatto in casa.
Fai scorta di dispositivi e accessori che ti aiuteranno nel montaggio e nel livellamento. Prima di iniziare la costruzione del gazebo, è necessario procurarsi strumenti e altre attrezzature:
• pialla elettrica,
• collare di serraggio,
• sega a mano, a benzina o elettrica,
• martello,
• martello di gomma,
• cacciavite o trapano,
• livella a bolla,
• una matita da falegname.
Privilegiate innanzitutto la sicurezza dei vostri lavori. È meglio lavorare con i guanti da lavoro e quando si lavora con il legno, è necessario indossare occhiali protettivi.
Costruzione di un gazebo passo passo
È bene affrontare i lavori del gazebo allo stesso modo della costruzione della piscina e di altre costruzioni del giardino. Prima di tutto, segui il tuo piano.
È meglio costruire un gazebo sulla base di un progetto o almeno di uno schizzo. Grazie a questo, calcolerai il numero di materiali di cui avrai bisogno e stabilirai un retroplanning. È possibile acquistare uno schema pronto con una stima dei costi.
I gazebo possono essere creati su un piano circolare.
La struttura può anche essere poligonale. Il modo più semplice è costruire un gazebo quadrato o rettangolare, più facile da organizzare.
1. Preparazione del terreno per la costruzione di un gazebo
Dopo aver raccolto il progetto, tutti i materiali e gli strumenti, scegli il posto nel giardino dove ci sarà il gazebo. Sarà più conveniente posizionare la struttura su una superficie piana, in un luogo che non interferisca con l’uso del terreno.
Rimuovi dal terreno tutti gli elementi che possono ostacolare il lavoro, pietre, rami, viti e radici. Quindi segna il contorno del gazebo. Martella i pioli negli angoli dell’edificio e collegali con lo spago.
Se hai intenzione di posizionare un gazebo su un piano poligonale, inizia delineando un cerchio. Ciò consente di contrassegnare più facilmente la posizione dei lati e degli angoli di un gazebo esagonale o ottagonale.
2. Pali di fondazione del gazebo
Un gazebo standard per più persone non richiede di affondare le fondamenta dell’intera struttura futura.
Tuttavia, i pali di costruzione in legno dovrebbero avere una base solida e non essere semplicemente affondati nel terreno.
La base dei quadrati di legno verticali può essere chiamata pali di fondazione. Per fare questo, inizia scavando fosse di circa 70-80 cm di profondità. Ognuno di questi dovrebbe essere circa tre volte più largo del palo di legno che dovrebbe stare in piedi in questa fase.
Coprire il fondo delle buche versando cemento. Prima che la massa si solidifichi, installare ancoraggi metallici , che saranno utilizzati per fissare i pali di legno.
3. Costruzione della struttura in legno del gazebo
Quindi attendere che la malta cementizia si asciughi. Quando i pali di fondazione sono pronti, attaccare i pali di legno agli ancoraggi posti in essi. Essi costituiranno la struttura-legno della costruzione.
Affinché il gazebo sia solido, deve essere adeguatamente rinforzato e rigido. Per questo vengono utilizzate travi fissate orizzontalmente o travi quadrate. Fissare gli spessori alla base.
In alto ci dovrebbero essere pannelli a parete, cioè elementi in legno collegati a montanti strutturali verticali che trasferiranno il carico dal tetto alle pareti.
4. Tetto del gazebo
Come accennato, il tetto può essere realizzato in vari materiali. Qualunque sia la tua scelta, devi creare un tetto nella parte superiore della struttura del gazebo.
Questa è la struttura del tetto su cui si installa il rivestimento. È possibile rafforzare il tetto con tavole. In una situazione in cui il tetto deve essere coperto con carta catramata o tegole bituminose, sarà necessario realizzare una cassaforma completa.
5. Il pavimento del gazebo
Puoi realizzare il pavimento del gazebo da blocchi di cemento o lastre, ad esempio. Nel caso di un gazebo in legno, un pavimento fatto di materiale naturale sarà una soluzione più estetica.
Le tavole che possono essere utilizzate come pavimento non devono riposare direttamente sul pavimento, ma devono essere posate su travetti, cioè travi orizzontali.
Questi tipi di traverse di legno devono essere installate perpendicolarmente all’ingresso a intervalli uguali. Controllare se i travetti sono paralleli tra loro.
6. Finitura del gazebo
Il gazebo non deve necessariamente avere pareti, ma questo è un vantaggio, perché possono sopportare gli oggetti all’interno e proteggeranno anche da pioggia o vento.
Puoi decidere di coprire il gazebo con tavole, che sono state utilizzate anche per realizzare il pavimento. Pannelli di protezione, elementi pronti per la costruzione di recinzioni o griglia di legno possono anche essere utilizzati come
Costruzione di un gazebo – conclusione
Il costo della costruzione di un semplice gazebo da giardino è di circa 1500 €. È possibile creare una struttura semplice, basata sui materiali provenienti da un negozio di bricolage. Puoi anche decidere di acquistare un gazebo da giardino, che ti verrà in forma di elementi pronti per l’installazione.
Ricorda che in alcune situazioni avrai bisogno di un permesso di costruzione. Un aspetto importante è anche quello di proteggere il pergolato da giardino dagli effetti dannosi delle intemperie e dei parassiti.
Marc, 36 anni, artigiano da 12 anni.
Qui condivido con voi i miei strumenti e accessori preferiti per tutti i vostri lavori in casa e in giardino.
Buona fortuna con i vostri progetti!