Provenendo dai paesi nordici, la pratica della sauna è una tradizione sociale e familiare molto apprezzata dai finlandesi. Questa tradizione si sta diffondendo sempre di più e diversi tipi di sauna sono nati per soddisfare le diverse aspettative.
- Sauna combinata
- Sauna giapponese
- Bio sauna
- Sauna facciale
- Sauna portatile
- Cabina della neve
10 tipi di sauna da testare: sauna finlandese, infrarossa, biosauna, esteriore
1. La sauna tradizionale finlandese
La sauna tradizionale finlandese è una cabina completamente in legno, la porta può essere in vetro spesso.
Essa è dotata di una stufa a legna o a gas per riscaldare la cabina. La temperatura varia da 70 ºC a 100 ºC con un tasso di umidità tra il 15 e il 25%.
Il battito cardiaco aumenta e la pressione sanguigna aumenta. I vasi sono dilatati e i pori della pelle si aprono per purificare il corpo.
2. La sauna elettrica
Questo tipo di sauna funziona con una stufa elettrica su cui si posizionano pietre vulcaniche. Ha il vantaggio di aumentare rapidamente la temperatura.
È quindi facile da stabilizzare. Estetico, semplice da usare e moderno, riproduce gli effetti di una sauna tradizionale, con lo svantaggio però di consumare molta energia.
3. La bio-sauna
La bio-sauna è un’alternativa più dolce alla sauna tradizionale. Vi si bilancia la temperatura e il tasso di umidità. Il livello delle temperature è compreso tra 50 e 60 ºC e il tasso di umidità tra il 20 e il 60%.
Per questo, è stato aggiunto un evaporatore alla stufa per diffondere costantemente vapore nella cabina.
La bio-sauna è consigliata per le persone che hanno difficoltà a respirare in una sauna tradizionale. I benefici sul corpo rimangono gli stessi.
4. La sauna a infrarossi
Il concetto è recente e proviene dal Giappone. La stufa è sostituita da elementi riscaldanti a infrarossi.
Ciò causerebbe una sudorazione da tre a sei volte maggiore di una sauna tradizionale. Mentre la sauna tradizionale riscalda l’aria, l’80% della radiazione penetra in profondità nei tessuti cutanei.
La temperatura ambiente è di circa 50 gradi C. Il calore è quindi più sopportabile in una sauna a infrarossi e il cuore è meno sollecitato.
5. La sauna combinata
Questo è un buon compromesso se si desidera una sauna in casa, ma non si ha molto spazio.
La sauna combinata offre una sauna, un bagno turco e una doccia. Potrete scegliere tra i benefici del calore secco della sauna o dei benefici del calore umido dell’hammam.
La doccia può essere utilizzata per rinfrescarvi dopo una sessione di sauna o hammam, o per le vostre esigenze quotidiane.
6. La sauna esterna
Questa sauna sembra un capannone da giardino. Dà un tono nordico al tuo esterno. In Finlandia, questo tipo di sauna è installato, se possibile, vicino a un punto d’acqua (lago, fiume, piscina).
Può essere disponibile in diverse forme: con tetto a due falde, tetto piatto, forma a cubo e persino una sauna a forma di barile.
Si può utilizzare un sistema di riscaldamento a legna, a gas, elettrico o a infrarossi.
7. La nano-sauna (o sauna facciale)
Si tratta di un apparecchio a vapore che permette di realizzare solo un trattamento viso, collo e décolleté.
I benefici della sauna tradizionale si applicano a queste parti del corpo allo stesso modo: i pori si aprono per purificare la pelle e idratarla.
Diventa più morbida e flessibile. La nano-sauna è un buon strumento per combattere l’acne o l’eczema.
8. La sauna mobile
La sauna è così importante nella vita dei finlandesi che gli hanno dedicato un festival nella città di Teuva.
Durante questo raduno, i partecipanti presentano il loro prototipo di sauna mobile. Questo va dalla cabina telefonica trasformata al semirimorchio.
I festaioli vengono in costume da bagno per provarli. La prima edizione dell’evento si è tenuta nel 2006 con diciotto saune presentate. Oggi, più di cinquanta sono offerti ogni anno.
9. La sauna pieghevole (o sauna portatile)
Può contenere solo una persona alla volta. Aperto, sembra un grande sacchetto in PVC che lascia sporgere la testa e le mani.
Ripiegato, non occupa più spazio di una valigia. Leggero e pratico, quindi può essere portato ovunque. Richiede il collegamento a una presa e funziona con l’energia infrarossa.
10. La sauna russa (o banya)
A differenza della sauna finlandese con il suo calore secco, la sauna russa, chiamata anche banya è un bagno di vapore caldo.
Ma il rituale è simile con l’alternanza caldo/freddo. Come con una sauna, l’utente si immerge nel calore il tempo di attivare la sudorazione, poi si immerge in acqua fredda. Il processo viene ripetuto due o tre volte.
La tradizione vuole che ci si frusta con rami secchi per pulire e ammorbidire la pelle, attivare la sudorazione e la circolazione del sangue.
Marc, 36 anni, artigiano da 12 anni.
Qui condivido con voi i miei strumenti e accessori preferiti per tutti i vostri lavori in casa e in giardino.
Buona fortuna con i vostri progetti!