Tempo di lettura: 2 minuti
Con l’arrivo del freddo è meglio mettere tutto a posto per isolare bene la casa, ci sono solo buoni effetti: risparmi perché il riscaldamento è meno forte, inquini molto meno e puoi stare bene al caldo tutto l’inverno.
Isolare l’interno delle pareti di una casa è una soluzione relativamente economica se lo fai da solo. Un po’ di olio di gomito, buoni materiali, un po’ di know-how, molta pazienza e isolate la vostra casa da soli. L’isolamento termico interno può ridurre rapidamente il consumo di energia e quindi la bolletta del riscaldamento.
Scegliere il giusto isolamento
Innanzitutto la scelta dell’isolamento è una prova importante da superare, è un impegno da diversi anni quindi non vi sbagliate. Nel contesto dell’isolamento delle pareti interne, è necessario prendere in considerazione lo spessore dell’isolamento, poiché ti farà perdere spazio in ciascuna delle tue stanze da isolare. Tuttavia, non utilizzare un isolamento troppo sottile, poiché potrebbe non essere efficace. Per questo passaggio è fondamentale farsi consigliare da un professionista in modo che possa dirti il miglior isolamento possibile per la tua casa e, soprattutto, un isolamento facile da installare.
Gli isolanti più semplici da installare all’interno sono i pannelli di polistirene estruso su pareti lisce e lana di vetro. Di prestazioni e spessore simili, questi due isolanti si adatteranno facilmente alla tua casa.
Svolgi il tuo lavoro in sicurezza
Ora che hai scelto il tuo isolamento, passiamo al lavoro. Ma per garantire un lavoro in completa sicurezza è necessario dotarsi di indumenti protettivi. Guanti per evitare il contatto con la colla e lana di vetro, occhiali protettivi per la polvere, tute o almeno maniche lunghe per proteggere le braccia e, infine, una buona scaletta.
La posa in opera delle lastre di polistirene estruso richiede la preparazione della parete a monte in modo da renderla perfettamente liscia e pulita. Sarà necessario rimuovere la carta da parati se presente e riempire le irregolarità, quindi incollare il muro. Questo isolamento consentirà l’installazione di un nuovo rivestimento murale direttamente sulle lastre.
Per la lana di vetro si tratterà di fissare un telaio al pavimento, alle pareti e al soffitto, ad una distanza pari allo spessore della lana di vetro. Quindi, sarà necessario tagliare i rotoli o i piatti della dimensione desiderata, quindi infilarli nel telaio.
Quindi posizioneremo sopra il cartongesso, che avviteremo al telaio. Il vantaggio di questo isolamento è che può essere posizionato su una parete ruvida e irregolare, ad esempio in mattoni. Attenzione, la lana di vetro irrita la nostra pelle, quindi dobbiamo proteggerci bene: guanti, mascherina, occhiali protettivi e abiti lunghi sono indispensabili.
In entrambi i casi è necessario lavorare in quota e per raggiungerlo è meglio dotarsi di una scala a pioli comoda e di qualità.
Mettiti le scarpe antinfortunistiche, indossa i guanti e mettiti al lavoro!
Marc, 36 anni, artigiano da 12 anni.
Qui condivido con voi i miei strumenti e accessori preferiti per tutti i vostri lavori in casa e in giardino.
Buona fortuna con i vostri progetti!