Per tutti i lavori di demolizione!
Quando si tratta di attaccare un massetto di cemento, distruggere la pietra o rimuovere le piastrelle, il martello demolitore è l’alleato ideale. Ma se stai semplicemente ristrutturando la tua casa o stai avviando un grande progetto, le tue esigenze sono chiaramente diverse!
Con la mia selezione dei migliori martelli demolitori elettrici sul mercato, è facile trovare l’utensile perfetto per il lavoro che si intende svolgere.
Qual è il migliore martello demolitore del 2022 ?
- Bosch Professional GSH 11 VC – Il mio preferito, una forza d’urto di 23 J per un peso di 11 kg
- Scheppach AB1600 – Il miglior rapporto qualità/ prezzo e peso/ potenza, 50 J per 16 kg
- Bosch Professional GSH 27 VC – Uno dei più potenti, una forza d’urto di 62 J per 30 kg
- Makita HM1317C – La qualité pro Makita avec une force de 25 Joules pour un poids de 17 kg
- Bosch Professional GBH 2-28 F – Una buona perfo per piccoli lavori di demolizione (rimozione piastrelle), 3 J per 3 kg
Bosch Professional GSH 11 VC
Nota del redattore: 5/ 5 | Prezzo: Vedi il prezzo su Amazon
Bosch Professional è un potente martello demolitore elettrico Bosch professional Gsh 11 vc fatto per lavori di demolizione e risanamento.
Oltre i suoi 1700 watt, è soprattutto la sua forza d’urto di 23 joule che lo rende così performante, tanto più che la sua frequenza d’urto può essere impostata tra 900 e 1700 colpi/minuto.
Con soli 11 kg, il suo rapporto peso/prestazioni è ottimale e il suo design è stato inoltre pensato per un lavoro confortevole verso terra: la sua forma è allungata, la sua maniglia fissa è centrale e il suo corpo è perfettamente bilanciato.
Con le maniglie disaccoppiate dal blocco motore e dal meccanismo d’urto, le vibrazioni percepite dall’utente rimangono allo stesso tempo di bassa intensità.
Fornito con 2 scalpelli piatti e 1 tagliente, il dispositivo è finalmente dotato del sistema SDS-max per un cambio accessorio rapido e senza attrezzi.
Il mio punto di vista: è da un po’ che provo diversi martelli demolitori elettrici, e nessuna macchina al momento è riuscita a detronizzare questo Bosch Professional: è di gran lunga il mio preferito!
Con 11 kg, anche se ovviamente non è leggero e il suo peso si sente durante l’uso verticale, è abbastanza versatile per adattarsi sia agli artigiani dell’edificio che ai privati. Soprattutto a livello di potenza, assicura assolutamente!
Con la sua forza di battuta regolabile, fa davvero un buon lavoro, non importa quello che gli chiedi di fare.
E non appena lo uso, sono sempre impressionato dalla sua ottima gestione delle vibrazioni: non finiamo con le braccia intorpidite! È un modello che trovo molto riuscito e lo consiglio senza esitazione!
Scheppach AB1600
Nota del redattore: 4.5/ 5 | Prezzo: Vedi prezzo su Amazon
Con la sua potenza costante nel calcestruzzo, questo martello pneumatico elettrico di Scheppach assume tutta la sua dimensione durante i lavori di demolizione e muratura.
Dotato di un motore da 1700 W, possiede infatti una forza d’impatto di 50 joule pur salendo fino a 2000 colpi/minuto.
Nulla gli resiste, tanto più che viene fornito con 1 scalpello piatto e 1 punta rolle che si cambiano anche in modo molto semplice, senza dover ricorrere a un altro strumento.
Per un utilizzo confortevole, le maniglie sono state rivestite anche con un rivestimento bicomponente che ferma una parte delle vibrazioni e permette di lavorare in modo più piacevole.
Con il suo design fluido e il corpo compatto, questo martello demolitore non ha problemi a scivolare in luoghi stretti, angusti e di difficile accesso per svolgere il suo lavoro!
La mia opinione: In termini di rapporto qualità/prezzo o anche rapporto peso/potenza, sarà difficile trovare qualcosa di meglio di questo Scheppach AB1600! È un martello demolitore elettrico che mi ha impressionato molto e con cui mi è davvero piaciuto lavorare.
È che batte forte e non chiede nemmeno che si forza o si preme su di esso per farlo penetrare bene nel cemento o anche nella pietra: ci riesce da solo!
Non mi spingerò a dire che gestisce perfettamente le vibrazioni, ma anche se le senti, sono piuttosto corrette, soprattutto per una tale potenza.
E con 16 kg, ti rendi conto che non è davvero conveniente per l’uso verticale, ma nel complesso è un ottimo materiale. Solido, performante e di qualità, è un martello demolitore elettrico ideale per lavori pesanti!
Bosch Professional GSH 27 VC
Nota del redattore: 4.5/ 5 | Prezzo: Vedi prezzo su Amazon
Il Bosch Professional GSH 27 VC non si presenta come un semplice martello demolitore elettrico ma come una brezza di cemento, e questo dice molto sulle sue capacità di demolizione!
Con il suo motore da 2000 W, la sua forza d’urto di 62 joule e i suoi 1000 colpi/minuto, è uno degli strumenti più potenti sul mercato.
Nel calcestruzzo, nella pietra o nell’asfalto, la sua capacità media di rimozione è di 3,2 tonnellate all’ora, abbastanza per avanzare rapidamente durante i cantieri molto grandi.
Inoltre, tutto è stato progettato per offrire un’esperienza d’uso eccezionale come lo strumento stesso.
Tra il meccanismo di impatto a vibrazioni ridotte e le maniglie ammortizzanti, l’affaticamento muscolare è molto meno veloce, e nonostante i suoi 29,5 kg, le maniglie ergonomiche, il rivestimento softgrip antiscivolo e il baricentro basso garantiscono una maneggevolezza ottimale.
La mia opinione: questo martello demolitore elettrico Bosch Professional chiaramente non fa le cose a metà!
È una delle macchine più potenti che ho avuto tra le mani, talmente efficace del resto che renderebbe quasi doloroso il lavoro da realizzare!
Raramente ho conosciuto più veloce di sfondare il calcestruzzo, e ciò che mi ha stupito di più è quanto fosse quasi comodo da usare.
Il marchio ha fatto un buon lavoro nel ridurre le vibrazioni, e grazie alle superfici antiscivolo, il martello demolitore può essere appoggiato contro un muro senza temere che cada. E con quasi 30 kg, non doverlo sollevare, è sempre quello che si vince!
È certamente un po’ costoso, ma date le sue prestazioni e la qualità di produzione, è un ottimo investimento se sei un professionista dell’edilizia.
Makita HM1317C
Nota del redattore: 4.5/ 5 | Prezzo: Vedi prezzo su Amazon
Per tutti i lavori di demolizione e ristrutturazione, il martello pneumatico HM1317C combina efficienza e comfort di utilizzo.
Come molti strumenti di Makita, è infatti dotato del sistema Soft No Load: fuori carico, il motore rallenta, permettendo al dispositivo di essere più preciso.
Inoltre, la regolazione della frequenza di battuta avviene elettronicamente, tramite 5 gamme, e questa cadenza può variare da 730 fino a 1450 colpi/minuto (in particolare grazie ai 25 giri della macchina alimentati da un motore da 1510 W).
Grazie alla tecnologia AVT, le vibrazioni trasmesse sono ridotte per consentire un utilizzo più lungo e piacevole, soprattutto durante i lavori più impegnativi.
Nonostante i suoi 17 kg, questo martello demolitore è finalmente ben bilanciato e offre una presa ottimale.
La mia opinione: Makita è un marchio pro, di qualità, che non mi ha mai deluso finora, e questo martello demolitore elettrico me lo ha dimostrato ancora una volta.
A metà strada tra il Bosch Professional e lo Scheppach che vi ho presentato sopra, possiede sia la robustezza che la potenza che gli permettono di forare nel calcestruzzo o nella pietra senza dover premere molto.
Con i suoi diversi sistemi e tecnologie, sa anche rendersi piacevole da usare, anche se con 17 kg si può dimenticare la demolizione in verticale!
Per il prezzo, Makita avrebbe anche potuto fornire almeno un altro scalpello e non solo una valigetta con ruote per riporlo, spostarlo e trasportarlo facilmente. Ma rimane un ottimo martello demolitore elettrico, e un’alternativa interessante se ti piace questo marchio!
Bosch Professional GBH 2-28 F
Nota del redattore: 4.5/ 5 | Prezzo: Vedi prezzo su Amazon
Il martello demolitore elettrico Bosch sds-plusle Bosch GBH 2-28 F è dotato di uno stop di rotazione, che consente di aggiungere la scalpellatura alle sue capacità di perforazione. Grazie al suo motore da 880 W e alla sua forza d’urto di 3.2, è inoltre in grado di proporre fino a 4000 colpi/minuto per eseguire tutti i piccoli lavori di demolizione e di ristrutturazione.
Per ridurre l’affaticamento durante l’uso prolungato, è inoltre dotato di un sistema attivo di smorzamento delle vibrazioni e di un pulsante di blocco per mantenere attivo il grilletto. Strumento completo e versatile, viene finalmente fornito con 2 mandrini (1 SDS-plus, 1 senza chiave 13 mm) e nella sua L-Boxx per poterlo riporre e portare facilmente.
La mia opinione: Con questo Bosch GBH 2-28 F, non siamo più su un martello demolitore elettrico, ma piuttosto su un martello pneumatico! Se il lavoro che hai pianificato non è molto importante (come rimuovere le piastrelle dal pavimento o dal muro, ad esempio), non è necessario investire in una macchina di grandi dimensioni.
Un utensile come questo Bosch può davvero fare il suo lavoro: la sua forza d’urto è sufficiente e inoltre, poiché pesa solo 3 kg, è molto più maneggevole per il lavoro sul piano verticale. Per non parlare del fatto che è allo stesso tempo molto più conveniente di un vero martello demolitore! Per una piccola demolizione, è quindi piuttosto questo dispositivo (il mio preferito in questa categoria di strumenti) che vi consiglio.