Che si tratti di un lavoro o di un fai da te a casa, il tagliabulloni è lo strumento che può rapidamente rivelarsi super conveniente.
Dai più potenti ai meno ingombranti, vi presento subito la mia selezione dei migliori levachiodi sul mercato!
Qual è il migliore tagliabulloni del 2022 ?
- Facom 990.B4 – Uno dei più forti (1050 mm et 8,6 kg)
- Stanley – Buon rapporto qualità / prezzo (gamma da 350 a 1050 mm)
- Knipex 71 72 910 – Eccellente modello in 900 mm et 5 kg
- SAM n°2 – Buon compromesso peso / forza (760 mm et 4 kg)
- Knipex 71 32 200 – Il mini taglio bullone di riferimento (200 mm e 0.4kg)
Facom 990.B4
Nota del redattore: 4.5/ 5 | Prezzo: Vedi prezzo su Amazon
Nessuno limite o quasi! Con il suo 990.B4, Facom offre un tagliabullone in grado di affrontare qualsiasi compito, che si tratti di tagliare ferro ritorto, aste filettate o persino grandi lucchetti.
Le sue lame in acciaio al cromo ad alte prestazioni consentono infatti di occuparsi di molti tipi di parti metalliche e sono state inoltre progettate per ottimizzare la loro durata.
Le sue lunghe maniglie (l’utensile è lungo 1050 mm) sono invece perfettamente ergonomiche per offrire la forza ma anche il comfort ricercato durante l’uso (con le protezioni, ad esempio). Soprattutto perché si tratta di una pinza da 8,6 kg!
La regolazione del gioco delle lame avviene infine con l’ausilio di viti eccentriche mentre un trattamento specifico è stato applicato al corpo per una riduzione dei giochi.
La mia opinione: Vi sorprenderebbe davvero se vi dicessi che questa pinza tagliabulloni della Facom è una delle più potenti che abbia mai avuto in mano?
Il marchio è già noto per la sua eccellente qualità di produzione e per la durata dei suoi strumenti, e questo non è che una conferma. È davvero al top e taglia senza dover fare il minimo sforzo, anche per diversi millimetri.
Va detto che combina sia maniglie molto lunghe che lame con un taglio eccezionale. E inoltre, la regolazione della distanza di queste lame è sia precisa che semplice.
Come spesso accade con questo marchio, bisogna spendere a male per comprarlo ma è un ottimo investimento considerando la sua efficacia e la sua capacità di servire per molti anni!
Stanley
Nota del redattore: 4/ 5 | Prezzo: Vedi il prezzo su Amazon
Per soddisfare tutte le esigenze! Questa pinza da Stanley si declina abilmente in diverse versioni, la più piccola si accontenta di una lunghezza di 350 mm mentre la più potente è lunga 1050 mm.
Nonostante la loro diversa capacità, tutti i modelli sono invece realizzati in acciaio forgiato per un’eccellente robustezza e offrono 2 diversi tipi di taglio: sia assiale che a filo.
La regolazione delle ganasce avviene in modo molto semplice grazie alla presenza di viti eccentriche e dispongono inoltre di protezione contro l’allentamento.
Nonostante i loro lunghi bracci tubolari per fornire il minor sforzo possibile, queste pinze dotate di impugnature ergonomiche rimangono finalmente abbastanza leggere e soprattutto piacevoli quanto comode da maneggiare.
La mia opinione: Se stai cercando un tagliabulloni con un buon rapporto qualità/prezzo, ti consiglio questa gamma di Stanley.
Alcuni dettagli, come le maniglie tubolari o i rivetti un po’ troppo difficili da manovrare, mi inducono a pensare che questi strumenti potrebbero raggiungere un po’ troppo facilmente i loro limiti nell’ambito di un uso professionale abbastanza intensivo…
Ma per tutto il resto, fanno davvero il lavoro perfettamente. La loro qualità di fabbricazione è piuttosto buona, la loro capacità di taglio lo è altrettanto e sono visualizzati a prezzi abbastanza ragionevoli.
In ogni caso molto più accessibili per un privato che vuole attrezzarsi bene! Se sei in questo caso, ti direi di non esitare, non dovresti essere deluso. Soprattutto perché puoi scegliere più facilmente il modello che ti sarà più utile.
Knipex 71 72 910
Nota del redattore: 4.5/ 5 | Prezzo: Vedi prezzo su Amazon
Potenza di taglio elevata e ridotto sforzo fisico! Il Knipex 71 72 910 si colloca nella linea retta dei tagliabulloni versatili che possono servire sia in modo professionale che per lavori domestici.
Con i suoi 900 mm di lunghezza, i suoi possibili usi sono numerosi e possiede inoltre la particolarità di disporre di una testa di taglio avvitata e intercambiabile.
Le sue lame temprate a induzione offrono un taglio di qualità eccezionale e grazie alla forma molto piatta della testa, l’accesso alle parti metalliche è notevolmente facilitato.
Con le sue viti eccentriche, la regolazione avviene anche in modo preciso e in 12 diverse posizioni.
Le sue lunghe impugnature gli conferiscono infine un ottimo rapporto di demoltiplicazione della forza esercitata pur mantenendo una perfetta ergonomia ed essendo ovviamente antiscivolo.
La mia opinione: Questo Knipex non ha avuto problemi a trovare il suo posto in questa selezione: con il suo peso piuttosto ragionevole di 5 kg e la sua capacità di tagliare facilmente su circa 10-15 mm, è anche un ottimo modello.
Sia nel vostro cantiere o a casa, si dovrebbe apprezzare la sua qualità di produzione e la sua eccellente solidità.
La sua mandibola è molto potente e il marchio ha fatto bene a precisare che la sua testa piatta era pratica: non è infatti mai complicato accedere all’elemento che si vuole liberare.
La sua lunghezza consente inoltre di moltiplicare perfettamente la forza e quindi non devi preoccuparti nemmeno di questo lato.
Al prezzo a cui viene visualizzato, non posso chiaramente dire che chiunque può permetterselo, ma d’altra parte è ancora meno di un Facom e quindi puoi vederlo come una buona alternativa.
SAM n°2
Nota del redattore: 4.5/ 5 | Prezzo: Vedi prezzo su Amazon
Solido e pratico da usare! A differenza delle altre pinze tagliabulloni, questa SAM n 2 ha per lo scartamento delle lame una sola vite di regolazione, rendendo quest’ultima più facile e veloce.
Interamente realizzata in acciaio forgiato, può vantare di essere indeformabile. È stata progettata per resistere a tutte le situazioni e non ha problemi a trovare il suo posto nei cantieri, ad esempio.
Grazie alle sue lame fissate saldamente con rivetti e ai suoi 760 mm di lunghezza, è inoltre in grado di tagliare fino a 16 mm di diametro, il che consente di considerare molti usi diversi.
Pesa infine solo 4 kg ed è dotata di maniglie rivestite per una presa il più confortevole possibile.
La mia opinione: Se dovessi trovare un modo per descrive rapidamente questo SAM n’2, ti parlerei di un buon compromesso tra peso e potenza.
Non è il più affilato che si possa trovare, ma allo stesso tempo è più compatto di alcuni modelli e una volta nel bel mezzo dell’azione, si rivela piuttosto performante.
Tagliare parti metalliche di diversi millimetri di diametro non è un problema e poiché pesa solo 4 kg, il lavoro è subito più piacevole.
Se le vostre esigenze di pinze tagliabulloni non sono troppo importanti e non è uno strumento che dovete usare quotidianamente, quindi potrebbe interessarvi. Soprattutto perché è sotto i 100 €!
Knipex 71 32 200
Nota del redattore: 4.5/ 5 | Prezzo: Vedi prezzo su Amazon
Piccolo ma robusto! Il Knipex 71 32 200 è stato progettato per aumentare la forza della mano senza essere ingombrante.
Molto più efficace di una semplice pinza, è lungo solo 200 mm, pesa solo 400 g ma è in grado di tagliare parti metalliche fino a 5,2 mm di diametro (come chiodi, rivetti, ecc.).
Le sue lame affilate ad alte prestazioni in cromo-vanadio temprate a induzione sono inoltre pratiche poiché una fessura presente consente un posizionamento ottimale quando si tratta di attivare una leva.
Versatile, questa pinza ha anche un morsetto di presa per tirare i fili o anche estrarre chiodi. Infine, è dotata di una molla di apertura per un lavoro più confortevole e di maniglie con guaina multi-materiale per una presa perfettamente sicura.
La mia opinione: Con questo Knipex, siamo certamente su un mini tagliabulloni ma non giudicatelo soprattutto per le sue dimensioni!
Per uso domestico lo trovo davvero perfetto, è la mia piccola cotta ed è onestamente uno strumento che consiglierei a tutti di avere a casa.
Quindi sì, è sicuro, non è in grado di tagliare oltre i 5 mm, ma in molte situazioni (fili di recinzione, viti, chiodi, ecc.) è già abbastanza.
Soprattutto perché anche se le sue maniglie sono abbastanza piccole (rispetto ad altri modelli di questa selezione), taglia senza dover forzare su di esso. Inoltre proviene da una buona marca e la qualità di fabbricazione è all’appuntamento.
Leggero, maneggevole ed economico, troverà facilmente il suo posto nella tua cassetta degli attrezzi!