Termosoffiatore

I 6 (veri) migliori termosoffiatori del 2022

Per realizzare più facilmente numerosi lavori!

Il termosoffiatore è lo strumento indispensabile per lavori che richiedono precisione. Grazie al calore che emana, è sempre di grande aiuto, sia che si tratti di recepire, modellare o addirittura saldare!

Tra gli strumenti destinati ai professionisti e quelli rivolti ai semplici amanti del fai da te, è tuttavia difficile fare la propria scelta. Per aiutarvi, ecco la nostra selezione e le nostre recensioni per trovare il miglior soffiatore ad aria calda!

Qual è il miglior termosoffiatore?

↓ Professionale

  1. Bosch Professional GHG 660
  2. Makita HG650CKIT

↓ Buon rapporto qualità / prezzo

  1. Bosch PHG 630 DCE
  2. Ryobi EHG2020LCD

↓ Economico

  1. Trotec HyStream 2000
  2. Tacklife HGP70AC

Bosch Professional GHG 660

Nota del redattore: 5/ 5 | Prezzo: Vedi il prezzo su Amazon

Termosoffiatore bosch

Il termosoffiatore Bosch Professional GHG 660 è stato progettato per offrire un comfort di utilizzo eccezionale. 

Grazie alla sua potenza fino a 2300W, l’avanzamento dei lavori avviene prima di tutto in modo rapido, tanto più che un sistema di registrazione di 4 usi principali (combinazione di flusso d’aria e temperatura) permette di ritrovare più facilmente le impostazioni preferite. 

Questi si fanno d’altronde in modo semplice, con l’ausilio di uno schermo LCD: la scelta del flusso d’aria avviene in maniera precisa, tra 250L e 500L/min (10 livelli diversi), così come quella della temperatura, tra 50° e 660º (con incrementi di 10°). 

Dotato di una posizione «fredda» che raffredda la resistenza in 1 minuto, l’apparecchio si arresta ugualmente e si mette in modalità raffreddamento automatico non appena si verifica un surriscaldamento. 

Oltre ad essere dotato di un filtro rimovibile facilmente pulibile, è finalmente dotato di diversi accessori, tra cui un ugello a getto piatto da 50mm, un ugello di protezione del vetro da 75mm e una scatola di trasporto per riporre il tutto.

La mia opinione: Il Bosch Professional GHG 660 è il termosoffiatore che ci ha colpito di più! Nonostante le numerose regolazioni possibili, per quanto riguarda la temperatura e il flusso d’aria, rimane estremamente semplice da usare. 

È stata molto apprezzata la possibilità di registrare 4 diversi programmi, soprattutto perché sono già stati programmati 4 programmi: uno per la lavorazione della plastica, uno per la saldatura della plastica, uno per il decapaggio della vernice e uno per la brasatura. 

È proprio questo dettaglio che ci ha fatto pensare che, anche se lo strumento è stato progettato, alla base, per i professionisti, poteva benissimo rivolgersi a degli hobbisti! 

Va detto inoltre che lo schermo di controllo LCD è molto pratico, e aiuta davvero a fare un buon uso del dispositivo. Il sistema di raffreddamento rapido è altrettanto ingegnoso: non c’è bisogno di aspettare troppo a lungo prima di poter riporre la macchina. 

Se non il fatto che gli accessori forniti sono troppo pochi per un uso completo, è sicuramente il termosoffiatore indispensabile per lavori di successo!

Makita HG650CKIT

Termosoffiatore batteria

Nota del redattore: 4.5/ 5 | Prezzo: Vedi prezzo su Amazon

Il termosoffiatore Makita HG650CKIT è uno strumento leggero ma potente. Con soli 780g, è facile da maneggiare anche durante i lavori più lunghi e impegnativi, ma offre comunque una potenza di 2000W. 

Oltre ad essere in grado di selezionare temperature comprese tra 80 e 650 e portate d’aria comprese tra 200L e 500L/min, viene fornito con 14 programmi prestabiliti, per il decapaggio e l’asciugatura della vernice, l’incollaggio e la brasatura del rame, la lavorazione, la rimozione, ma soprattutto per la saldatura. 

Grazie alla sua funzione di memoria, presente sul display digitale che permette di controllare i valori selezionati, 2 programmi sono anche personalizzabili. 

In caso di sovraccarico dell’apparecchio è presente una spia che si mette automaticamente in standby in caso di mancato utilizzo prolungato. 

Viene infine consegnato nella sua scatola di trasporto, in cui sono presenti anche un ugello di saldatura, un ugello largo, un ugello riflettore, un ugello di riduzione e un rullo di pressione.

La mia opinione: Il Makita HG650CKIT è un termosoffiatore che abbiamo trovato molto completo. 

Originariamente destinato ai professionisti, la sua facilità d’uso lo rende tuttavia ideale per l’uso a casa, quando i lavori che si realizzano richiedono uno strumento di questo tipo. 

Se le prestazioni sono all’altezza, i 14 programmi, ad esempio, aiutano anche a trovare facilmente la giusta combinazione tra temperatura e flusso d’aria, sia che si voglia semplicemente svettare un mobile o fare saldatura. 

E grazie ai numerosi accessori presenti nella valigetta, queste azioni sono per lo più realizzabili senza la necessità di acquistare attrezzature aggiuntive. Anche la segnaletica digitale è di grande aiuto. 

Si può comunque rimproverare allo strumento di non essere dotato di un buon sistema di raffreddamento: poiché la valigetta in dotazione è in plastica, si è costretti ad aspettare un bel po’ di tempo prima di poterla riporre, per essere certi di non danneggiarla! 

Nonostante questo dettaglio, questo decaper termico rimane efficace e versatile, quindi ha qualcosa per soddisfare sia i professionisti che gli hobbisti.

Bosch PHG 630 DCE

Nota del redattore: 4.5/ 5 | Prezzo: Vedi prezzo su Amazon

Termosoffiatore wurth

Con la sua potenza di 2000W, il termosoffiatore Bosch PHG 630 DCE è in grado di rimuovere senza problemi vernici, modellare parti, riscaldare guaine, asciugare stucchi e molto altro. 

Dispone infatti di un ampio controllo della temperatura, da 50° a 630°, tramite un display digitale di semplice utilizzo (temperatura che rimane peraltro costante grazie ad una regolazione elettronica), e propone anche 3 diverse posizioni per quanto riguarda il flusso d’aria (150L, 300L e 500L/min). 

Dotato di un sistema Thermostop, il dispositivo è anche protetto contro il surriscaldamento e la posizione aria fredda consente inoltre un rapido raffreddamento. 

Con soli 900g e grazie all’impugnatura softgrip, il lavoro si svolge sempre in modo sicuro e con grande comfort. L’utensile viene infine fornito in una valigetta di trasporto in plastica ed è accompagnato da un ugello a getto piatto da 50mm e da un ugello di protezione del vetro da 75mm.

La mia opinione: Il Bosch PHG 630 DCE è per noi il termosoffiatore con il miglior rapporto qualità/prezzo! Mentre la sua tariffa scende sotto i 100€, non trascura nessuna delle funzionalità indispensabili per essere al tempo stesso performante e semplice da usare. 

Le temperature regolabili in passi di 10° sono più che sufficienti per realizzare la maggior parte dei lavori, il fatto che la temperatura rimanga costante permette di essere precisi ed efficaci, e il raffreddamento rapido dell’apparecchio è molto rassicurante. 

Il display e il controllo sullo schermo LCD sono inoltre davvero convenienti. Anche l’utensile in sé è ben progettato, sia per quanto riguarda la sua maneggevolezza che per il fatto che integra un supporto per un utilizzo stazionario. 

Se come con la gamma professionale del marchio, gli accessori forniti sono pochi (e, a proposito, si perde la possibilità di programmare modalità di utilizzo) il prezzo qui è molto più accettabile, e nel suo insieme, questo termosoffiatore corrisponde perfettamente alle esigenze degli hobbisti. 

Ryobi EHG2020LCD

Nota del redattore: 4.5/ 5 | Prezzo: Vedi prezzo su Amazon

Ryobi EHG2020LCD mostra anche una potenza di 2000W, e grazie alla sua possibile regolazione della temperatura tra 50 e 650. (con display LCD) può realizzare qualsiasi tipo di lavoro. 

Per facilitare questi lavori, fornisce d’altronde numerose indicazioni per scegliere la temperatura migliore: 50° a 200° per la guaina termo, per esempio, ma anche 300° a 400°  per scongelare le canalizzazioni, l’apparecchio si spegne in modo automatico. 

Si effettua un processo di saldatura leggero da 500° a 600° o da 400° a 650° per staccare la vernice. (In caso di surriscaldamento l’apparecchio si spegne ovviamente in modo automatico.) 

Offre anche diverse impostazioni per quanto riguarda il flusso d’aria: 250L, 450L e 650L/min. Per un uso ottimale, l’impugnatura offre finalmente una presa perfetta, e si equipaggia di numerosi accessori, tra cui un ugello stretto, un ugello medio, un ugello largo, un ugello curvo e un raschietto piatto.

La mia opinione: Il Ryobi EHG2020LCD è un termosoffiatore che ci ha lasciato una buona impressione! 

Semplice e pratico da usare, anche grazie all’ampia regolazione della temperatura tramite un polpaccio, dispone anche di vantaggi come lo schermo LCD che permette di controllare facilmente questa temperatura selezionata per essere certi che si sarà efficace nei nostri lavori. 

Inoltre ha buone prestazioni, e abbiamo apprezzato che il cofanetto in cui viene consegnato sia altrettanto completo, con diversi ugelli a nostra disposizione. 

Il dispositivo è anche ben progettato, non troppo pesante, molto maneggevole, e si posa in modo più facile su un banco di lavoro grazie ad una piccola parte fornita per uso stazionario! 

Ha anche un anello di protezione per evitare il surriscaldamento. Si tratta quindi di uno sverniciatore termico di ottima qualità, che sa davvero coniugare efficienza e semplicità d’uso. 

Un nuovo strumento con un ottimo rapporto qualità/prezzo, che non può che piacere a tutti gli amanti del fai da te, siano essi esigenti o anche principianti!

Trotec HyStream 2000

Nota del redattore: 4.5 / 5 | Prezzo: Vedi il prezzo su Amazon

Trotec HyStream 2000 ha una potenza di 2000W, una gamma di temperature regolabili in passi di 10° tra 50° e 650° e 5 velocità di controllo del flusso d’aria, tra 15 e 30m³/h. 

Queste caratteristiche tecniche gli permettono quindi di essere utilizzato per numerosi lavori diversi, sia su guaine termo, per la messa fuori gel, per la formatura di plastica, per la rimozione di strati di vernice o vernice o anche solo per l’essiccazione. 

Grazie alla presenza di uno schermo LCD, la selezione della temperatura avviene in modo rigoroso, per un utilizzo preciso. Con 940g e un cavo di alimentazione lungo 1.90m, il dispositivo è anche maneggevole. 

Infine, viene fornito con un set di ugelli che includono un ugello a getto ampio, un ugello di deflessione e protezione del vetro, un ugello di riduzione e un ugello accendi barbecue.

La mia opinione: Anche se è nella categoria degli strumenti economici, è stato difficile per noi vedere in che modo il Trotec HyStream 2000 fosse un termosoffiatore diverso dai suoi concorrenti! 

Non possiede ovviamente tutte le opzioni dei dispositivi pro, in particolare il sistema di programmazione, ma è dotato di tutte le caratteristiche tecniche essenziali. 

La sua potenza combinata con le sue numerose temperature e portate d’aria disponibili lo rendono uno sverniciatore affidabile e performante. 

Le impostazioni sono precise e, come altrove, apprezziamo molto la presenza di uno schermo che indica la temperatura selezionata! 

Se dovessimo rimproverarlo, potremmo dire che manca comunque un ugello sottile negli accessori per concentrare bene il calore, e che una valigetta di stoccaggio non sarebbe stata troppo. 

Ma per il prezzo, non si può essere troppo esigenti, soprattutto perché questo termosoffiatore è già efficace e di ottima qualità!

Tacklife HGP70AC

Nota del redattore: 4/ 5 | Prezzo: Vedi il prezzo su Amazon

Il termosoffiatore è pratico durante piccoli lavori fai da te, come la piegatura di tubi in PVC, ad esempio, o anche per rimuovere la colla, rimuovere vernici e vernici da materiali diversi o scongelare i tubi dell’acqua. 

Per questo propone 3 diverse impostazioni, con temperatura e flusso d’aria associati: il primo fa riscaldare l’apparecchio a 50°. accompagnandolo con un flusso d’aria di 250L/minuto, il secondo è di 450  per 250L/minuto, mentre il terzo è di 550° per 500L/minuto. 

Queste modalità sono facilmente selezionabili grazie ad un interruttore posto sul manico. Compatto e leggero, il dispositivo dispone anche di un cavo di alimentazione lungo 1.80m, per poter lavorare lontano dalla presa, e il suo design piatto sul retro consente infine di utilizzarlo in modalità stazionaria.

Il mio parere: Il Tacklife HGP70AC è abbastanza il tipo di termosoffiatore che è ideale per la risoluzione dei problemi, quando non sta facendo il lavoro pesante, o quando una volta ogni tanto. 

Rispetto ad altri modelli, la selezione della temperatura è in effetti molto più ristretta (3 impostazioni mentre le altre funzionano generalmente su una selezione di 10 passi) e non ha altri ugelli a parte quello di cui è dotato. 

Tuttavia, poiché non manca di efficienza, è abbastanza versatile, è in grado di riscaldare e raffreddare gli oggetti per facilitare il lavoro, ed è comunque in grado di aumentare la temperatura, ha un certo interesse. 

Soprattutto perché il suo prezzo, molto basso, lo rende davvero molto accessibile! 

È quindi tipicamente il tipo di termosoffiatore che si consiglia per lavori di fai da te che non richiedono grandi mezzi (decapaggio di mobili, decollo di un terreno, ecc.). In queste situazioni, se la cava molto bene!

 

Related Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *