Per una finitura impeccabile!
Livellare, arrotondare, smussare, scanalare… Molti sono gli usi possibili e questa macchina si rivela spesso molto pratica per un risultato perfetto.
Che preferiate gli utensili a batteria o quelli cablati, vi invito subito a scoprire la mia selezione dei migliori trapani avvitatori del mercato!
Qual è il migliore trapano avvitatore del 2022?
↓ A batteria
- Bosch Professional GKF 12V-8 – Il mio preferito
- DeWalt DCW604NT-XJ – Trapano avvitatore professionale
- Ryobi R18TR-0 – Una buona scelta e senza fili
↓ A filo
- Bosch Professional GKF-600 – Il mio preferito
- Makita 3709 – Un eccellente rapporto qualità / prezzo
- Katsu – Economico, impossibile far meglio con 50€
Bosch Professional GKF 12V-8
Nota del redattore: 5 / 5 | Prezzo: Vedi prezzo su Amazon
Il primo trapano avvitatore 12 V al mondo! Estremamente maneggevole, grazie alle sue dimensioni compatte ed ergonomiche, alla leggerezza e al funzionamento wireless, la Bosch Professional GKF 12V-8 è inoltre in grado di offrire risultati professionali per la lavorazione del legno o anche della plastica.
La testa di fresatura da 8 mm di diametro è dotata di una regolazione micrometrica per regolare la profondità di taglio, che può essere bloccata per un lavoro preciso. Per la massima sicurezza durante l’uso, la macchina ha anche una funzione di arresto e una protezione per le dita. È dotata di 2 batterie da 12 V da 3 Ah, per un’autonomia fino a 42 minuti.
Il mio parere: Di gran lunga la mia preferita tra tutti i trapani avvitatori a batteria! Semplice, questa Bosch Professional ha davvero tutto ciò che serve per un lavoro di qualità. È potente, offre una grande libertà di movimento, è leggera e il marchio ha fatto un ottimo lavoro per quanto riguarda l’equilibrio e la stabilità, con un centro di gravità perfettamente posizionato.
È un vero piacere usarlo! Non risponde necessariamente a tutte le esigenze professionali (come ad esempio, è dotata solo di una fresa da 8 mm), ma per tutto il resto è al top. Ed è ancora meglio perché viene anche offerto senza batteria o caricabatterie se ne hai già. Quindi ve lo consiglio senza esitazione!
DeWalt DCW604NT-XJ
Nota del redattore: 4.5/5 | Prezzo : Vedi il prezzo su Amazon
Molto più di un semplice trapano avvitatore! Con la DCW604NT-XJ, Dewalt offre una fresa a filo per un lavoro ancora più versatile (viene fornita una base per ogni funzione). Senza fili, la macchina è caratterizzata da un motore potente che beneficia di un variatore elettronico di velocità per adattarsi ai diversi tipi di materiali.
Per fresature di diverse profondità, il barilotto di arresto ha 5 stadi, mentre il bloccaggio del mandrino consente un cambio rapido e facile degli accessori. Grazie alla presenza di 2 luci LED, la visibilità è ottimale mentre il rivestimento attenua le vibrazioni per un maggiore comfort. Il dispositivo viene fornito senza batteria, ma è compatibile con tutti i 18 V della marca.
Il mio parere: Ideale per combinare con un solo strumento le 2 caratteristiche molto simili! Sia che si tratti della tua attività professionale o semplicemente per un utilizzo amatoriale con macchine di qualità, questa Dewalt che combina filo e trapano è un’ottima scelta.
Potenza (fino a 25.000 giri/minuto comunque), robustezza, finezza… tutto è lì per un lavoro impeccabile. Il fatto che sia wireless la rende anche molto maneggevole, il che è solo un ulteriore vantaggio. (Peccato che per il prezzo la batteria non è inclusa!). È completo, ben progettato e se ti piace questo marchio (e possiedi già strumenti o comunque alcune batterie…), non ti pentirai di possederlo!
Ryobi R18TR-0
Nota del redattore:4/5 | Prezzo : Vedi il prezzo su Amazon
Alta precisione per i lavori di finitura! Il rifinitore Ryobi R18TR-0 dispone infatti di una regolazione micrometrica che gli permette di superare in un batter d’occhio gli smussi e altri elementi decorativi.
È inoltre dotata di una leva a sgancio rapido che permette di regolare perfettamente e senza perdere tempo la profondità di lavoro.
Wireless e compatibile con tutte le batterie da 18 V ONE+ del marchio (provenienti da attrezzi fai da te e da giardinaggio), è leggera e maneggevole, mentre la sua illuminazione a LED offre una visibilità ottimale. Viene consegnato da solo, ma viene fornito con 2 frese di diversi diametri, una prima di 6 mm e una seconda di 6,35 mm.
Il mio parere: Se vuoi equipaggiarti di un trapano avvitatore senza fili ma il tuo budget non corrisponde a quello delle macchine pro, ti consiglio questa Ryobi! Il lavoro che è in grado di offrire è abbastanza decente e non manca di potenza.
Le sue impostazioni sono fatte in modo preciso, è ovviamente molto maneggevole e piuttosto comodo da guidare. Se non si utilizzano batterie da 5
Ah, l’autonomia sarà purtroppo piuttosto breve e allo stato attuale non è possibile utilizzare frese diverse da quelle da 6 mm e da 1/4″. Ma a questo prezzo, rimane comunque una buona scelta per artigiani e fai-da-te, soprattutto se hai già ONE+ a casa!
Bosch Professional GKF-600
Nota del redattore: 5/5 | Prezzo : Vedi il prezzo su Amazon
Specificatamente progettato per una fresatura precisa dei bordi! La GKF-600 di Bosch Professional è dotata di una regolazione continua della profondità e di un fissaggio per un lavoro preciso.
Oltre ad essere performante grazie al suo motore da 600 W, è anche compatta e particolarmente maneggevole grazie al suo design ergonomico che offre la possibilità di guidarla con una sola mano.
Completa e versatile, può essere utilizzata per diverse applicazioni poiché è inoltre dotata di 2 pinze con dadi di bloccaggio (uno di 6 mm, uno di 8 mm), una testa di guida, un fermo parallelo e una valigetta per riporre e trasportare facilmente tutti questi accessori.
Il mio parere: Il mio filo preferito! Non è una sorpresa che Bosch Professional sia riuscita così tanto a convincermi: le sue macchine sono generalmente di alta qualità e corrispondono sia alle aspettative dei professionisti che ai desideri di chi ama bricolare.
Con questo modello, non dovrai preoccuparti di realizzare tutti i tuoi smussi e altri: ha abbastanza potenza (anche su legno massiccio, per esempio), non è assolutamente complicato da regolare e utilizzare, ed è anche piuttosto maneggevole grazie alla sua leggerezza e al design ben pensato.
Con la sua valigetta, tutti i suoi accessori e ad un prezzo inferiore rispetto al wireless, puoi sceglierla ad occhi chiusi!
Makita 3709
Nota del redattore: 4.5/5 | Prezzo : Vedi il prezzo su Amazon
Tanto performante quanto piacevole da maneggiare! La Makita 3709 è una fresa a filo con motore da 530 W e fresa da 6 mm per un lavoro di alta qualità.
Regolabile in profondità in modo preciso tramite una cremagliera, ha anche una guida a rotella per la smussatura e una base trasparente per una visibilità ottimale durante l’uso. Leggera (pesa solo 1,8 kg), è allo stesso tempo comoda grazie al rivestimento softgrip presente sul manico.
In questa versione semplice, viene finalmente consegnata con una guida parallela ma è disponibile in diversi cofanetti, con 6 frese in più o anche frese da modificare per una maggiore versatilità.
Il mio pensiero: Probabilmente uno dei migliori rapporti qualità/prezzo tra tutti i trapani avvitatori cablati sul mercato! Makita è ancora una volta fedele alla sua reputazione di marchio affidabile con questo modello che riunisce tutto ciò che ci si può aspettare da una macchina di questo tipo.
Se non possiede le prestazioni di uno strumento pro, è invece perfetta per piccoli lavori di finitura, sia per artigiani che per privati. La sua potenza è buona, il suo utilizzo è semplice, la sua ergonomia è eccellente, i suoi risultati sono puliti e la sua tariffa è accessibile. Bisognerebbe davvero essere molto esigenti per non apprezzarlo!
Katsu
Nota del redattore: 3.55/5 | Prezzo : Vedi il prezzo su Amazon
Potenza in un piccolo corpo! La Katsu è una piastra a filo con un motore da 710 W e un solido telaio in alluminio per una vasta gamma di applicazioni. Inoltre, ha una velocità variabile tramite un polpaccio e una profondità di fresatura regolabile e facilmente bloccabile.
Dotata di una fresa da 6 mm di diametro, è allo stesso tempo dotata di pinze di adattamento da 8 e 10 mm per essere più flessibile e adattarsi a più progetti. Per quanto riguarda il suo design, è perfettamente ergonomico, è comodo da maneggiare grazie al suo rivestimento softgrip e ha anche un sistema di estrazione della polvere per un utilizzo più confortevole.
Il mio pensiero: Se il budget che puoi spendere per l’acquisto di un affioramento è limitato, non cercare oltre, questa Katsu è quella che dovrebbe fare al caso tuo! Dal design alle prestazioni, imita una Makita e questo è chiaramente a suo vantaggio.
È anche piacevole da maneggiare, ha la stessa potenza e il fatto che venga fornito con punte di diversi diametri è molto interessante. È invece un po’ meno precisa per quanto riguarda la regolazione della profondità e a volte tende a riscaldarsi un po’.
Ma per un modello economico, si comporta comunque molto bene e dovrebbe senza problemi essere utile per i diversi progetti che avete in mente!