Essendo una vera e propria stanza a sé stante di una casa, l’esterno dovrebbe essere curato allo stesso modo del resto della casa. I designer lo hanno capito. E i mobili da giardino sono ormai parte integrante delle tendenze di arredamento.
Mobili da giardino dal design pulito
Un’estensione verso l’esterno
L’esterno viene reinventato come un’estensione naturale dei nostri interni. I mobili da giardino stanno quindi diventando una vera e propria estensione dei nostri interni e seguono la tendenza.
L’attenzione si concentra quindi su mobili e accessori dalle linee pulite.
La sfida dell’arredamento per esterni consiste nel creare mobili che siano esteticamente piacevoli e funzionali. L’estetica è essenziale: chi non desidera aggiungere un tocco decorativo alla propria terrazza o al proprio giardino?
La funzionalità dei mobili da giardino rimane al centro del loro design. Le tendenze per l’outdoor portano a concentrarsi su forme pure, il più possibile simili a quelle degli arredi per interni.
Il comfort è un elemento intramontabile nei mobili da giardino. È caratterizzata da sedute più morbide, più elastiche e più confortevoli.
Il comfort al centro della vita all’aperto
Godersi il comfort di una poltrona da giardino è l’effetto desiderato per garantire il massimo benessere.
Opteremo per grandi cuscini, materiali avvolgenti e volumi XXL per rannicchiarci all’interno in totale serenità. Meridiennes e altri divani troveranno posto sulla terrazza per godere di un vero momento di ozio!
Anche l’accessorizzazione dell’esterno è al centro delle tendenze, con l’aggiunta di pezzi chiave che ricordano il salotto.
Come i pouf, i tavolini, i tappeti da esterno o l’illuminazione nomade. L’obiettivo di quest’anno è creare un ambiente esterno accogliente, con un’atmosfera calda e materiali confortevoli.
L’outdoor in tutte le sue forme: i materiali
Materiali di altissima qualità
Ispirati dalle tendenze dei nostri interni, gli arredi per esterni si ispirano delicatamente ad esse per trascriverle in una calda versione outdoor.
Al di là delle tendenze, ci sono diversi vincoli da tenere in considerazione per gli arredi da esterno. Questo obbliga i progettisti a utilizzare i migliori materiali per garantirne la robustezza nel tempo.
Essere in grado di combattere le intemperie, lavorare su metodi diversi che permettano ai mobili da giardino di durare nel tempo… Questa è l’ambizione permanente dei produttori.
La resistenza dei materiali è quindi studiata con attenzione, ancor più quest’anno quando le forme più elaborate implicano la resistenza al calore, alla pioggia e all’attrito. L’acciaio e l’alluminio sono i materiali preferiti, facili da lavorare e trattati per evitare qualsiasi rischio di ossidazione.
Questi materiali possono essere utilizzati per creare mobili da giardino originali con un look retrò particolarmente attraente.
Maggiore resistenza agli agenti atmosferici
La tela è un materiale privilegiato, permette di creare sedute che sono sia estetiche che confortevoli, ed è una scelta ideale per le tendenze del 2019.
Per assicurarne la perfetta resistenza al sole e alla pioggia, i trattamenti anti-UV e anti-muffa ne garantiscono una durata piuttosto eccezionale.
Questo trattamento viene applicato anche ai vari tessuti che compongono gli elementi di arredo, come un divano o un poggiapiedi.
Nel 2019 il legno rimane al centro delle tendenze e porta quel tocco di naturalezza che riempie i nostri interni e i nostri esterni.
Per i mobili da giardino per esterni, il teak è preferito a qualsiasi altra forma di legno, per la sua naturale resistenza agli elementi. Nel corso degli anni è rimasto il materiale leader nelle collezioni per esterni.
Quali sono i colori di tendenza per i mobili da giardino?
Colori resistenti alle intemperie
Estetica, design e comfort sono al centro delle tendenze dei mobili da giardino. Ma che dire dei colori? Così come i materiali sono esposti alle intemperie, come il vento, il sole e la pioggia, anche i colori sono messi alla prova all’aperto!
Combinare i colori di tendenza dell’anno con la necessità di ottimizzare la qualità per garantirne la durata è una vera sfida per i designer.
I colori ispirati al sole sono all’ordine del giorno. Si fondono perfettamente con le trame e i materiali più grezzi per creare un mix di stili particolarmente elegante. I colori dei mobili da esterno sono particolarmente esotici.
Tendenze cromatiche che invitano a viaggiare
Un cambiamento di scenario è l’effetto ricercato scegliendo sia materiali naturali dalle forme lavorate, sia colori solari che respirano l’estate.
Anche i colori naturali fanno parte del quadro, dal beige sabbioso al verde esotico.
Concludiamo questa piccola panoramica sui colori di tendenza per i mobili da giardino con le tonalità della terra. Si tratta di tonalità di marrone, terracotta, varie sfumature di rosa terra e corallo.
Questi colori sono adatti sia per l’interno che per l’esterno. In termini di costo, i mobili da giardino offrono una gamma di prezzi piuttosto ampia, che consente di partire da primi prezzi che garantiscono comfort e durata, ma che saranno meno resistenti nel tempo.
Scegliere marchi come Fermob, AMPM o Maisons du Monde richiederà un budget maggiore ma garantirà qualità e resistenza ottimali (contate 475 euro per una panca Femob).
Marc, 36 anni, artigiano da 12 anni.
Qui condivido con voi i miei strumenti e accessori preferiti per tutti i vostri lavori in casa e in giardino.
Buona fortuna con i vostri progetti!