Uno degli elementi indispensabili da avere nella propria cassetta degli attrezzi è ovviamente la levigatrice. Sorge quindi una domanda, quale levigatrice scegliere? Che sia per professionisti o dilettanti, la levigatrice è lo strumento migliore per levigare e rinnovare più spazi.
Tuttavia, la scelta della levigatrice non è sempre facile a causa della moltitudine di modelli di levigatrice presenti sul mercato. Vuoi sapere quale levigatrice scegliere in base alla tua superficie da levigare? Scopri quale levigatrice utilizzare per i tuoi vari lavori?
I vari tipi di levigatrici
Prima di decidere quale levigatrice utilizzare per un lavoro specifico, è necessario conoscere i diversi tipi di levigatrici disponibili in modo da sapere quale levigatrice scegliere. Sul mercato esistono diversi tipi di levigatrici, vale a dire:
- La levigatrice eccentrica o orbitale che viene utilizzata per lavori di sgrossatura o semifinitura. Lavorando con movimenti rotatori e oscillanti, è una levigatrice versatile
- La levigatrice orbitale che viene utilizzata per lavori di finitura su superfici medie. Dotato di più vassoi, permette di lavorare su diverse superfici
- La levigatrice a nastro è una levigatrice adatta alla sgrossatura. Ideale per grandi superfici, si compone di 2 rotoli tra i quali è legata una striscia di carta abrasiva.
Quale levigatrice per il tuo pavimento in legno?
Per curare o rinnovare il tuo pavimento in legno ti servirà una levigatrice, ma quale? Per i pavimenti in legno si consiglia l’utilizzo di una levigatrice a nastro. Indicata infatti per grandi superfici, la levigatrice a nastro rende facile e veloce l’asportazione di materiale per mettere a nudo il vostro parquet o riportarlo al suo aspetto originario.
Quale levigatrice per le tue persiane?
La scelta di una levigatrice per la cura delle tue persiane dipende principalmente dal tipo di persiane che hai. Se si tratta di persiane semplici e dritte, senza decorazioni, utilizzare una levigatrice a nastro per la carteggiatura. Ma se si tratta di persiane sofisticate e lavorate, è meglio usare una levigatrice eccentrica.
Quale levigatrice per le tue scale?
Per levigare le scale, potrai scegliere se utilizzare una levigatrice eccentrica o una levigatrice a nastro. Più leggera e maneggevole, infatti, la levigatrice eccentrica facilita il lavoro su superfici piane e curve. Tuttavia, per gli angoli, puoi usare una levigatrice orbitale, che ha maggiori probabilità di colpire gli angoli.
Quale levigatrice per intonaco e cartongesso?
Per la manutenzione o la ristrutturazione di una superficie ad intonaco o placo, è necessario utilizzare un’apposita levigatrice per preparare la superficie da lavorare. Con intonaco e placo, la scelta della levigatrice dipende dal lavoro da fare:
- Per i lavori di ristrutturazione utilizzare una levigatrice eccentrica o orbitale
- Per tutti gli altri lavori, come la levigatura dopo la costruzione di un ponte in legno, la levigatrice orbitale è l’ideale.
Ogni superficie su cui dovrai lavorare richiede una levigatrice indicata. A meno che tu non abbia tutte le levigatrici, è meglio che tu ti doti di una levigatrice multiuso.
Marc, 36 anni, artigiano da 12 anni.
Qui condivido con voi i miei strumenti e accessori preferiti per tutti i vostri lavori in casa e in giardino.
Buona fortuna con i vostri progetti!