rivestimento esterno

Quale Rivestimento Esterno Scegliere per La Vostra Casa?

La costruzione di una nuova casa è un progetto importante. È quindi fondamentale prendersi il tempo necessario per fare le scelte giuste, soprattutto per quanto riguarda i materiali. 

Siete indecisi tra diversi materiali per il rivestimento esterno della vostra futura casa? Ecco alcuni suggerimenti per aiutarvi a fare la scelta giusta!

Come scegliere il rivestimento esterno della casa?

L’installazione del rivestimento esterno di una nuova casa è una delle ultime fasi del processo di costruzione. 

È questa fase che determinerà in larga misura lo stile esterno finale dell’edificio. È quindi importante scegliere con cura il rivestimento in base allo stile che si vuole dare alla propria casa. 

Per farlo, è necessario scegliere un materiale che corrisponda ai propri desideri e al proprio stile. Dovreste anche verificare con l’autorità di pianificazione locale della vostra città. 

Lui può talvolta limitare la scelta di materiali e colori. L’obiettivo è quello di preservare l’armonia del paesaggio e dei diversi edifici della zona.

Non è solo l’aspetto estetico del rivestimento a dover essere preso in considerazione. Il rivestimento costituisce un ulteriore strato di isolamento e protezione per l’edificio. Dovete quindi scegliere una soluzione adatta al vostro tipo di costruzione e alle caratteristiche specifiche della vostra zona abitativa.

L’architetto, il costruttore o il direttore dei lavori possono aiutarvi a scegliere il rivestimento esterno della vostra casa.

Quali sono i tipi di rivestimento disponibili?

Sul mercato sono disponibili molti materiali diversi per i rivestimenti esterni. Per aiutarvi a scegliere la soluzione più adatta ai vostri desideri e alle esigenze della vostra costruzione, ecco un elenco dei vari rivestimenti esistenti.

L’intonaco

rivestimento esterno

L’intonaco, detto anche gesso, è uno dei più comuni rivestimenti per pareti esterne. La tecnica consiste nell’applicare uno o più strati di malta alla parete esterna. 

Con l’intonaco si possono ottenere diverse finiture: lisciata, spazzolata o raschiata. Sono disponibili anche molti colori, a seconda dei vostri desideri e dei requisiti dell’autorità di pianificazione locale della vostra città. Il vantaggio dell’intonaco è che protegge la facciata mentre la decora. 

È anche molto veloce da applicare e di facile manutenzione. In termini di prezzo, per l’intonaco a spruzzo ci si deve aspettare di pagare tra i 15 e i 50 euro al metro quadro e per quello a spatola tra i 50 e i 70 euro al metro quadro.

Rivestimento zinco

rivestimento esterno

Per costruire la vostra nuova casa potete anche optare per un rivestimento in zinco-metallo. Questa soluzione conferisce alla casa eleganza e modernità, ma fornisce anche un isolamento supplementare. 

Il vantaggio dello zinco è che non è soggetto a corrosione, è altamente isolante e ha una lunga durata. Nonostante gli anni, non cresce muschio su di esso, il che lo rende molto facile da mantenere. 

Il rivestimento in acciaio è anche un materiale leggero che può essere installato sulla facciata senza doverla prima rinforzare, il che è ideale per le ristrutturazioni. In termini di costi, il rivestimento in zinco costa circa 100 euro al metro quadro.

Rivestimento in legno

rivestimento esterno

I rivestimenti in legno conferiscono molto fascino e carattere alle case nuove o ristrutturate. È uno dei rivestimenti più apprezzati, non solo per la sua eleganza ma anche per il suo elevato potere isolante. 

Sul mercato sono disponibili molti tipi di legno e colori (abete, rovere, pino, larice, ecc.). L’installazione del rivestimento in legno richiede una preparazione preliminare. Sulla facciata si deve prima posare un’intelaiatura e poi inchiodarvi i pannelli di legno. 

In termini di manutenzione, i rivestimenti in legno sono più impegnativi in quanto necessitano di una mano di mordente ogni 2 o 3 anni. A seconda del tipo di legno scelto, si può pensare di pagare tra i 30 e i 150 euro al metro quadro con la posa in opera.

Rivestimento in pvc

rivestimento esterno

Il rivestimento in PVC è una delle soluzioni più rare per il rivestimento esterno delle nuove case. Ha il vantaggio di essere sia economico che estetico. Infatti, è disponibile in molti colori e texture. 

Ad esempio, si può optare per un rivestimento in PVC effetto legno, più economico dei pannelli in vero legno. Il vantaggio del PVC è che richiede poca manutenzione. Infatti, lo sporco può essere rimosso semplicemente lavando con acqua.

Il PVC non sbiadisce nel tempo, è resistente all’umidità e ha reali proprietà isolanti. Il suo prezzo: circa 100 euro al metro quadro materiali + manodopera.

Rivestimento in pietra

rivestimento esterno

Il rivestimento in pietra conferisce uno stile tradizionale e autentico alla vostra nuova casa. 

Ne esistono di diversi tipi: pietra naturale, cemento o terracotta. Il loro vantaggio è che sono facili e veloci da installare e danno un risultato molto gradevole. Per installare il rivestimento sulla facciata, sono sufficienti un adesivo e un giunto speciale. 

D’altra parte, si tratta di un rivestimento per pareti esterne piuttosto costoso. Il costo di installazione è compreso tra 20 e 70 euro al metro quadro e tra 15 e 100 euro al metro quadro a seconda della scelta del rivestimento. 

La pietra naturale è il materiale più costoso, mentre il rivestimento in finta pietra è il più economico.

Il muro vegetale

rivestimento esterno

La parete verde può anche essere un’opzione interessante per il rivestimento della facciata. Offre una reale protezione dell’edificio contro la corrosione, in particolare quella dovuta all’inquinamento urbano. 

È inoltre ideale per isolare la casa in estate e in inverno ed è apprezzato per la sua straordinaria biodiversità. La parete verde richiede una tecnica complessa e deve essere installata da un professionista. 

Il prezzo è quindi piuttosto alto, circa 500 euro al metro quadro.

Non sapete quale rivestimento di facciata scegliere? Se non siete sicuri di quale materiale scegliere, si sta affermando la tendenza a utilizzare rivestimenti diversi sulla stessa parete esterna. 

Ad esempio, è possibile combinare intonaco e rivestimento in legno, pietra naturale e legno o acciaio e rivestimento. Questi mix di texture e colori daranno alla vostra nuova casa un aspetto contemporaneo.

Related Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *