Prestazione
Questo primo fattore ci permette di esaminare gli elementi che influenzano le prestazioni del martello demolitore, al fine di capire quali tipi di lavori possono essere eseguiti con il modello considerato.
L’Hitachi H41MB sviluppa una potenza di 10 joule, un valore piuttosto basso e non adatto alla demolizione di materiali duri come pietra o cemento.
Tuttavia, questa bassa potenza si distingue per una velocità di percussione molto elevata fino a 3000 colpi al minuto.
Questo modello è quindi destinato alla demolizione di precisione su materiali non troppo duri.
Un tale numero di percussioni al minuto è un valore molto elevato anche per i modelli appartenenti a categorie di prezzo superiori. Infine, notiamo che con il martello demolitore è incluso uno scalpello che può essere regolato a 12 posizioni.
Scopre anche: Martello demolitore: Confronto e guida all’acquisto, Come sceglierlo?
Potenza
Con questo fattore, analizziamo e valutiamo tutte le caratteristiche legate alla potenza del martello demolitore, questo fattore, insieme al precedente, ci dà un’indicazione dei processi che possono essere realizzati con un particolare modello.
- Potenza assorbita 930 W
- Percussioni 3.000 colpi/min
- Energia per singolo colpo 10 Joule
- Scalpello regolabile in 12 angolazioni
- In dotazione: scalpello, impugnatura laterale, valigetta.
Il Hitachi H41MB ha un motore da 930 watt, che non è una potenza molto elevata per un tale strumento.
Tuttavia, il livello di potenza del motore è un valore indicativo della forza percussiva (che, come abbiamo visto, è piuttosto bassa) mentre influisce meno sulla velocità dei movimenti.
Questo valore conferma che l’Hitachi H41MB non è adatto alla demolizione di materiali particolarmente duri. È anche meglio evitare sessioni di lavoro troppo lunghe in quanto potrebbero sovraccaricare il motore.
Struttura
Questo fattore raccoglie gli elementi e le caratteristiche che influenzano la praticità e la facilità d’uso del martello demolitore.
L’Hitachi H41MB ha un peso molto basso con i suoi 5,1 kg, è uno dei martelli demolitori più leggeri sul mercato.
Questo peso ridotto è dovuto anche alle dimensioni ridotte di 43 x 10,3 x 23 cm. Questi valori sono inferiori rispetto ad altri modelli della stessa categoria di prezzo.
Questo tipo di dimensioni e peso consente una facile movimentazione del martello e ne facilita l’utilizzo durante la demolizione.
Praticità
Con quest’ultimo fattore abbiamo esaminato tutti gli accessori e gli elementi che contribuiscono a rendere il martello sicuro e versatile.
Hitachi H41MB utilizza un attacco SDS max, tipico degli utensili elettrici pesanti. Questo tipo di fissaggio consente di montare e smontare gli utensili in modo rapido e semplice, stringere gli utensili in modo ottimale e ridurre le vibrazioni prodotte durante l’uso.
Questo martello demolitore è anche dotato di una maniglia aggiuntiva che può essere regolata a 12 posizioni per adattarsi al tipo di lavoro che si desidera fare.
Il livello di vibrazione è di circa 14,7 m/s², un valore medio che consente di lavorare senza disagio.
Infine, ti ricordiamo che questo modello è dotato di una pratica scatola che ti permette di trasportare l’utensile comodamente e riporlo senza occupare troppo spazio.
Il nostro Parere sul Hitachi H41MB
Le percussioni di questo modello sono di circa 10 joule, un valore basso che non è adatto alla lavorazione di materiali duri come pietra o cemento.
D’altra parte, la velocità di percussione è molto alta e raggiunge 3000 colpi al minuto. Queste sono le caratteristiche tipiche dei modelli destinati alla lavorazione di precisione piuttosto che ai materiali duri e alla lavorazione intensiva.
- Potenza assorbita 930 W
- Percussioni 3.000 colpi/min
- Energia per singolo colpo 10 Joule
- Scalpello regolabile in 12 angolazioni
- In dotazione: scalpello, impugnatura laterale, valigetta.
Inoltre, uno scalpello è incluso con il martello pneumatico, che può essere regolato a 12 posizioni per soddisfare le esigenze dell’utente. Il motore dell’Hitachi H41MB ha una potenza di 930 watt.
Tale potenza non è adatta per lavorazioni intense o prolungate, ma è ideale per lo sviluppo di alta velocità utile a una maggiore precisione.
Il peso di questo modello è molto ridotto, infatti con i suoi 5,1 kg è uno dei martelli demolitori più leggeri sul mercato, ma anche uno dei meno potenti.
Anche le sue dimensioni sono piccole e uguali a 43 x 10,3 x 23 cm. Questo tipo di dimensioni e peso consente di utilizzare il martello senza sforzo e senza problemi particolari.
L’attacco utilizzato su Hitachi H41MB è un SDS max, tipico degli utensili elettrici, ma non utilizzato dai modelli più potenti. Questo tipo di accessorio permette di fissare saldamente gli utensili e di ridurre la forza delle vibrazioni trasmesse all’utente.
Ricordiamo che il livello di vibrazione prodotto da questo martello demolitore è di 14,7 m/s², un valore nella media. Infine, attiriamo la vostra attenzione sul fatto che un cofanetto viene fornito con il martello demolitore.
Per le caratteristiche che abbiamo riportato qui, il Hitachi H41MB ci sembra un modello particolarmente adatto per il lavoro di precisione, ma non lo consigliamo a chi intende usarlo per demolire materiali duri come pietra e cemento.
Gli altri martelli demolitori popolari
Il marchio Hitachi
Hitachi è stata fondata nel 1910 dall’ingegnere elettrico Namihei Odaira nella prefettura di Ibaraki. La prima produzione consisteva in 5 motori elettrici asincroni da 5 HP.
Inizialmente legata alla società mineraria Fusanosuke Kuhara a Hitachi (Ibaraki), Odaira si trasferì a Tokyo nel 1918 e ampliò le sue attività ad altri settori, tra cui la costruzione ferroviaria.
Convertito alla produzione di guerra durante la seconda guerra mondiale, si ritrova con gli Alleati che bombardano le fabbriche e, alla fine del conflitto, cacciano Odaira.
- Foratura calcestruzzo Ø 26 mm / acciaio Ø 13 mm / legno Ø 32 mm
- Foratura con punta a corona Ø 50 mm
- Potenza assorbita 830 W
- Energia per singolo colpo 3,2 Joule
- In dotazione: limitatore di profondità, impugnatura laterale, valigetta.
È stato solo dopo tre anni di trattative che l’azienda è stata autorizzata a riprendere la produzione in 19 stabilimenti industriali, diventando una società pubblica nel 1949.
Nel 1959, la produzione iniziò in Nord America con la creazione di Hitachi America Ltd, mentre la creazione di Hitachi Europe, Ltd risale al 1982.
Produce locomotive, tra cui la locomotiva elettrica multi-tensione EF81, treni multifunzionali per le ferrovie urbane e veloci e treni completi ad alta velocità; il marchio è presente sulle ferrovie in molti paesi del mondo.
È anche il progettista e produttore di molti modelli di treni ad alta velocità Shinkansen, tra cui l’attuale Shinkansen serie 700.
Dal 2009 le ferrovie britanniche gestiscono una serie di treni di classe 395, prodotti in collaborazione con l’azienda giapponese, destinati ad un servizio di treni suburbani ad alta velocità (con distanze medie di 200 km/h) che collega la rete urbana suburbana di Londra al centro città stesso.
Hitachi produce condizionatori d’aria, batterie, accessori per la registrazione audio/video (con il marchio Maxell), proiettori, televisori, software, macchine da costruzione, utensili elettrici (come quelli per esempio: recensioni del trapano Hitachi) e molti altri prodotti.
Scopre anche: I 5 (veri) Migliori Martelli demolitori