Giardinieri nell’anima, amate coltivare le vostre proprie insalate, verdure ed erbe? L’esperienza vi ha probabilmente insegnato che, prima di realizzare i vostri primi raccolti, è necessario far crescere le vostre piante, fornire loro le cure necessarie e proteggerle dai parassiti e dalle intemperie.
Purtroppo, fare dei tutori per i tuoi pomodori e creare fertilizzanti naturali sarebbe inutile se le tue care piante bruciassero per il gelo.
Quindi è necessario realizzare una serra da giardino che li tenga lontano il freddo, i forti venti e le grandine.
In questo articolo ti offriamo diverse idee per serre da giardino e telai freddi da realizzare da soli per coccolare le tue piante.
Cosa considerare prima di iniziare a realizzare una serra da giardino
- Rifletti sul tipo di struttura che fa per te: autoportante o addossata. Le serre autoportanti offrono molta più flessibilità nella progettazione e nello spazio, a differenza delle serre addossate. Al contrario, le strutture adiacenti beneficiano di un riscaldamento condiviso e di un costo di costruzione inferiore.
- Orientamento: assicurati di realizzare la tua serra da giardino su un terreno che riceve più ore di sole durante il giorno possibile. L’orientamento sud o sud-est è l’ideale.I materiali strutturali: legno e metallo sono i due materiali più comunemente usati dai costruttori di serre.
- Ognuno di loro ha i suoi vantaggi e punti deboli. Il legno è più economico e più facile da lavorare, ma è più probabile che si usuri sotto l’influenza dei climi rigidi. Il metallo, d’altra parte, tende ad essere più costoso, ma più durevole nel tempo.Le varianti di rivestimento/vetro: esiste una grande varietà di materiali tra cui scegliere, dalla plastica al vetro:
- – Opzioni convenienti: le lastre in polietilene si danneggiano facilmente e richiedono la sostituzione; le lastre in acrilico offrono una buona diffusione della luce, un buon isolamento e un’eccellente durata.
- – Opzioni costose: le lastre in policarbonato a 3 strati sono durevoli ma costose; il vetro è generalmente utilizzato per il suo effetto estetico, ma è difficile da installare. Lascia un certo spazio per l’estensione: le piante che coltivi in una serra da giardino cresceranno rapidamente ed è molto probabile che richiedano una superficie aggiuntiva. Tienilo a mente quando consideri il tuo progetto – considera le potenziali aree che potrebbero essere ampliate in futuro.
Come fare una serra da giardino in vetro acrilico?
È ovvio che la vostra serra del giardino ha bisogno di un posto soleggiato. Tuttavia, è necessario considerare anche l’impatto delle raffiche di vento sulla struttura.
Considera che una serra ha una superficie verticale significativa e le lastre di vetro acrilico sono relativamente leggere. Ciò significa che anche una brezza leggera potrebbe rivelarsi un forte carico per la tua struttura.
Quindi, quando lo installi in una zona ventosa, assicurati di ancorarlo saldamente. Ricorda che le fondamenta solide sono sempre fondamentali.
Le dimensioni della serra da giardino dipendono dal terreno disponibile, nonché dalle dimensioni delle piastre acriliche utilizzate. La maggior parte delle serre ha un’altezza di colmo di 250-280 cm.
Il suo lato verticale è normalmente alto almeno 2 metri. Hai la libertà di scegliere le dimensioni del muro corto. Ad esempio, è possibile dividere una lastra di vetro acrilico in lastre più piccole di 75 cm di larghezza.
Strumenti necessari:
Struttura: legno o elementi metallici
Hardware: avrai bisogno di dadi, viti, bulloni e staffe di fissaggio
Rivestimento/vetro: per realizzare una serra da giardino da soli, le lastre di plexiglas sono altamente raccomandate
Sistemi di riscaldamento, raffreddamento e ventilazione
Le fondamenta: tavole di legno, calcestruzzo fuso, ghiaia o mattoni
1 metro a nastro
Strumenti di livellamento
1 cacciavite
1 martello
- Traccia i contorni della serra sul terreno.
- Posiziona le fondamenta della struttura seguendo i contorni. Utilizzare gli strumenti di livellamento per garantire che la superficie (sia in legno o cemento) sia piana.
- Installare il telaio utilizzando tavole di legno o elementi metallici. Utilizzare la sega per tagliare gli elementi della struttura nelle lunghezze appropriate e fissarli con l’aiuto di bulloni, dadi e staffe di fissaggio.
- Una volta che la struttura è stata posizionata, è finalmente possibile iniziare a coprirla. Iniziare dai lati, quindi passare al tetto. Assicurati che ogni centimetro sia ben coperto – non vuoi aperture attraverso le quali l’acqua piovana o l’aria fredda potrebbero infiltrarsi.
- All’interno della serra installare i sistemi di riscaldamento, raffreddamento e ventilazione. Questi aiuteranno a modificare il clima in base alle esigenze delle tue piante.
- Sarebbe una buona idea far abituare le tue piante gradualmente al loro nuovo ambiente. Non portarli dentro appena prima della stagione delle piogge o dei geli. Questo potrebbe causare uno shock alle tue piante.
Realizzare una piccola serra da giardino con coperchio rimovibile per proteggere le vostre piante
È necessario:
Per il vassoio: tavole di sequoia 2 12, tagliate nelle lunghezze desiderate
Per il telaio del coperchio: tavole di sequoia 2 2, tagliate nella lunghezza necessaria per corrispondere alle dimensioni dell’aiuola rialzata
Per rinforzare gli angoli: tavole di sequoia 2 4
Viti in legno rivestite per resistere alle intemperie
Tubi di scarico in PVC
Fascette di fissaggio per tubi
Della rete metallica a maglia larga
Dalla rete metallica del cortile
Fascette di nylon per fissare la rete ai tubi in PVC
Un telone di plastica
1 cucitrice
2 cerniere
2 ganci chiodi a vite
Dalla catena larga 180 cm, tagliata in 2
1 troncatrice
1 trapano
- Fare il vassoio assemblando le tavole 2×12 piatto-giunto. Utilizzi la cucitrice per fissare la rete metallica del cortile «al fondo» del contenitore per proteggere le vostre piante dalle talpe e dai piccoli roditori che scavano il terreno.
- Passi alla fabbricazione del telaio del coperchio. Per fare questo, è necessario utilizzare le tavole 2×2. Il telaio dovrebbe avere la stessa lunghezza e larghezza del vassoio appena costruito. Per rafforzare gli angoli, usa le tavole 2×4.
- Piega i tubi in PVC in modo da creare archi. Fissare le estremità al telaio, utilizzando i collari di fissaggio. Suggerimento: inserire una vite direttamente attraverso il tubo nel telaio per evitare che scivoli fuori dal collare di fissaggio.
- Coprire gli archi della rete metallica a maglia larga e fissare in posizione con fascette, filo metallico o nastro isolante. Questo rafforzerà ulteriormente la struttura.
- Clip un grande telo di plastica o tessuto su tutti i lati del telaio.
- Determinare il luogo per montare le cerniere. Assicurati di poter accedere facilmente alle tue piante quando il coperchio è aperto. Avvitare i ganci da entrambi i lati del vassoio e del telaio, perpendicolarmente, e appendere le catene.
Fabbricare un telaio freddo per proteggere le giovani piante
In primavera e nel tardo autunno, quando le oscillazioni climatiche sono frequenti, è molto importante proteggere le piantine o alcune delle piante di cui si desidera prolungare il raccolto.
Se non hai una serra da giardino, in alternativa, puoi usare un telaio freddo. Questa struttura svolge quasi lo stesso ruolo di un tunnel, ma non è riscaldata. Detto questo, nei periodi di gelo, è consigliabile proteggere le piante con tessuto, vecchie coperte, cartoni ecc.
La stessa logica si applica nei periodi di sole forte: è imperativo aprire il telaio freddo altrimenti si rischia che le piante brucino. Realizzare un telaio freddo è un progetto facile che ti consente di utilizzare diversi materiali che hai già.
Tra le idee più pratiche e originali, è quello di costruire un telaio con vecchie finestre. Questi sono fissati a telai di legno con l’aiuto di cerniere. Così si può aprire e abbassare il piano vetrato con facilità.
Come trasformare il quadrato dell’orto sopraelevato in un pratico telaio freddo?
Il seguente progetto fai da te è particolarmente facile da realizzare e richiede solo alcune competenze di base nel fai da te.
Se vuoi goderti il tuo orto il più a lungo possibile e continuare a coltivare insalate e alcune verdure anche quando fa freddo, la soluzione è creare un telaio freddo. Non preoccupatevi, l’idea che vi stiamo presentando non è affatto complicata!
Basta essere creativi, deviando i quadrati degli orti sopraelevati in serre pratiche e insolite che terranno le tue piante al riparo dalle condizioni meteorologiche avverse. Puoi usare vecchie finestre o riutilizzare la parte vetrata di una porta vecchia.
Una serra da giardino fai da te a base di tubi in PVC
Utilizzando tubi in PVC e connettori, è possibile realizzare una piccola serra da giardino originale e soprattutto utile. Questo modello compatto è ideale per piccoli giardini ma è comunque possibile realizzare una struttura più imponente.
Per prima cosa costruisci la base della tua serra. Potrebbe essere fatta di tavole di pallet di legno o altro.
Una volta impostata la base, è il turno di creare la struttura. Per fare questo, misurare la lunghezza e la larghezza della base per determinare le dimensioni dei tubi necessari. Tagliare i tubi e assemblarli utilizzando i connettori. Inserire la struttura direttamente nel terreno e coprirla con un telo protettivo o tessuto. serre da giardino fatti in casa tubi.
Questa idea ricorda la precedente.
La differenza è nel design della struttura, che in questo caso è rettangolare. Non resta che piantare piante e coprire la struttura di un telone.
Infine, un’idea di serra da giardino in legno fatta in casa.
Marc, 36 anni, artigiano da 12 anni.
Qui condivido con voi i miei strumenti e accessori preferiti per tutti i vostri lavori in casa e in giardino.
Buona fortuna con i vostri progetti!