Panoramica dei migliori trapani/avvitatori a batteria Trotec
L’azienda Trotec, produttrice di avvitatori a batteria, è stata fondata nel 1997 nei Paesi Bassi, dove ha la sua sede, ma è di origine tedesca.
È un gruppo industriale presente in molti settori come la climatizzazione, gli elettroutensili e il giardinaggio.
Abbiamo anche attrezzature sanitarie e di misurazione meteorologica. Gran parte del suo catalogo è destinato all’industria e ai professionisti. Ma Trotec ha anche un’intera gamma sviluppata per il grande pubblico.
Trotec è presente in diversi Paesi europei ed è una di quelle aziende tedesche che sono decollate negli anni Novanta. È possibile risalire molto più indietro nel tempo, ma è negli anni ’90 che il marchio si è affermato nel suo core business.
Trotec ha suddiviso le proprie attività in due aree principali. C’è il marchio Trotec stesso, che si rivolge al grande pubblico, alle aziende e ai professionisti.
Il catalogo di Trotec è vastissimo e si può iniziare con il fai da te. Una gamma spettacolare di trapani a filo e a batteria, avvitatori, seghetti alternativi, utensili multifunzione ecc.
Gli avvitatori a batteria Trotec sono strumenti di alta qualità per i lavori di avvitamento e foratura più impegnativi in casa, in officina e in garage.
Scaffali e mobili si montano in un attimo, se si usa un trapano a batteria, i battiscopa si fissano rapidamente e persino il nuovo specchio del bagno si monta al suo posto in un attimo.
Questo pratico elettroutensile è utilizzato sia dai principianti che dagli esperti del fai-da-te e dagli artigiani professionisti.
Trapano avvitatore a batteria Trotec: la nostra top 5 dei modelli migliori
Indipendentemente dalla classe di potenza, gli avvitatori a batteria Trotec presentano le seguenti caratteristiche:
- Potente motore elettrico con trasmissione a due velocità
- Batteria agli ioni di litio
- Batteria senza effetto memoria e senza autoscaricamento
- Diversi livelli di coppia con un solo livello di foratura
- Mandrino a serraggio rapido con arresto automatico del mandrino
- Regolazione continua della velocità con Quickstop
- Luce di lavoro a LED integrata
- Alloggiamento con inserti Softgrip, cambio di velocità sinistra-destra e blocco dei contatti
- Con indicatore di carica della batteria
- Con caricabatterie rapido (tempo di ricarica = 1 ora)
Trapano avvitatore a batteria Trotec PSCS 11-20V (Li-lon)
Con l’avvitatore a batteria Trotec PSCS 11-20V, decidete di avere un avvitatore a batteria all’avanguardia nella classe superiore di Trotec.
Una buona scelta, perché l’avvitatore Trotec PSCS 11-20V non ha solo successo grazie alla moltitudine di funzioni ben studiate o al motore di qualità particolarmente potente con una coppia fino a 35 Nm con questo utensile di marca, è anche possibile utilizzarlo con qualsiasi pezzo, in pochi passaggi, utilizzando la grande potenza del suo robusto motore in metallo in 2 fasi, in passi di 25 momenti di coppia, più una fase di foratura, con regolazione fine.
Il trapano a batteria Trotec PSCS 11-20V è uno strumento di alta qualità per i lavori di avvitamento e foratura più impegnativi in casa, in officina e in garage.
Per la massima sicurezza, è dotato di un freno di arresto rapido e di un blocco dell’accensione che impedisce l’attivazione involontaria del trapano.
Questo trapano avvitatore a batteria può lavorare facilmente con viti fino a 10 mm di diametro e praticare fori nel legno fino a 30 mm di diametro e nel metallo fino a 13 mm.
Il mandrino a sgancio rapido dell’avvitatore a batteria Trotec PSCS 11-20V con alloggiamento consente una rapida sostituzione delle punte per avvitatore e trapano, mentre l’arresto automatico del mandrino offre una maggiore sicurezza grazie alla maggiore forza di serraggio del dispositivo.
È possibile serrare tutti i comuni bit di cacciavite, portabit e trapani fino a un diametro del gambo di 13 mm.
Ampliate le possibilità di applicazione del trapano a batteria Trotec PSCS 11-20V direttamente con il set di accessori opzionale da 32 pezzi di Trotec.
E come accessorio opzionale per i vostri lavori di foratura, vi consigliamo i nostri due set di trapani per legno o metallo da 15 pezzi, naturalmente nella nota qualità Trotec.
Componenti
- Tipo di alimentazione: a batteria
- Marchio: TROTEC
- Tensione: 20 Volt
- Velocità: 55 giri/min.
- Dimensioni: L x P x A 21 x 22,5 x 7,5 centimetri L x P x A 21 x 22,5 x 7,5 centimetri
- Dimensione massima del mandrino: 13 millimetri
Caratteristiche principali del trapano/avvitatore a batteria Trotec PSCS 11-20V
- Batteria agli ioni di litio da 20 V senza effetto memoria o perdita di carica | Potente motore a due velocità
- Selettore di coppia a 25 posizioni + 1 posizione di foratura | Mandrino a serraggio rapido e blocco automatico del mandrino
- Regolazione continua della coppia con arresto rapido | Luce LED integrata
- Tempo di ricarica rapido di solo un’ora | Indicatore luminoso di carica a tre colori integrato nella batteria
- | Facile selezione del senso di rotazione, blocco dell’avviamento
Trapano avvitatore a batteria Trotec PSCS 11-12V (Li-lon)
Componenti
- Nome: trapano avvitatore a batteria PSCS 11-12V
- Tipo di alimentazione: a batteria
- Marchio: TROTEC
- Colore: Giallo-Nero
- Tensione: 12 Volt
- Peso: 1 chilogrammo
Caratteristiche principali dell’avvitatore a batteria Trotec PSCS 11-12V (Li-lon)
- Batteria agli ioni di litio da 12 V senza effetto memoria o perdita di carica | Potente motore a due velocità
- Selettore di coppia a 19 posizioni + 1 posizione di foratura
- Regolazione continua della coppia con arresto rapido | Luce LED integrata
- Tempo di ricarica veloce di solo un’ora | Indicatore luminoso di carica a tre livelli
- Aree di presa con rivestimento in gomma per una presa sicura | Selezione del senso di rotazione e blocco dell’avvio
Trapano a percussione a batteria PHDS 11-20V
Con il trapano a percussione a batteria Trotec PHDS 11-20V, potrete eseguire rapidamente qualsiasi lavoro di foratura o alesatura. Dalla potente perforazione a percussione nella muratura all’avvitamento morbido nel delicato legno tenero.
Tanto versatile quanto potente, il trapano avvitatore a batteria Trotec PHDS 11-20V è la soluzione completa per qualsiasi lavoro di foratura e avvitamento in casa, in giardino o in garage.
Chi prima pensava che gli utensili a batteria non avessero abbastanza potenza per la foratura a percussione, ora può scoprire con il trapano avvitatore a batteria Trotec PHDS 11-20V la forza d’urto che una batteria ricaricabile premium da 20 V è in grado di generare. Con una forza d’urto di 40 Nm e una frequenza d’urto fino a 26.400 min-1, il trapano avvitatore a batteria Trotec PHDS 11-20V non solo penetra nel legno, ma anche nel metallo, nella muratura e nel calcestruzzo senza alcuno sforzo.
Per garantire sempre condizioni di lavoro sicure, il trapano a percussione a batteria Trotec PHDS 11-20V è dotato di un freno d’inerzia Quickstop e di un blocco del collegamento che impedisce l’attivazione involontaria del trapano a percussione.
La fornitura comprende anche un’impugnatura aggiuntiva, che può essere installata in modo variabile sul lato destro e sinistro e che garantisce una gestione precisa durante la perforazione.
Inoltre, una luce LED integrata consente di vedere l’area di lavoro in buona luce, anche quando non c’è spazio per una lampada da lavoro.
La robusta trasmissione a due velocità di questo trapano a percussione a batteria e il controllo continuo della velocità consentono di regolare la forza in base alle proprie esigenze in qualsiasi momento.
20 coppie di serraggio, una velocità di foratura e una velocità di foratura a percussione fanno del trapano avvitatore a batteria Trotec PHDS 11-20V un maestro universale per tutte le applicazioni.
Il mandrino a serraggio rapido del trapano a batteria Trotec PHDS 11-20V garantisce una rapida sostituzione delle punte per trapano o avvitatore, mentre il blocco automatico del mandrino offre una maggiore sicurezza in quanto l’utensile raggiunge una forza di serraggio più elevata.
È possibile serrare tutti i bit di avvitamento, i portabit e le punte con gambo fino a 13 mm.
Componenti
- Tipo di alimentazione: a batteria
- Marchio: TROTEC
- Tensione: 20 Volt
- Peso: 2 chilogrammi
Caratteristiche principali del trapano a percussione a batteria PHDS 11-20V
- Potente batteria agli ioni di litio da 20 V senza effetto memoria o autoscaricamento | Batteria Flexpower – utilizzabile con altri utensili a batteria | Potente motore a due velocità
- Selettore di coppia a 20 posizioni, posizione di foratura, posizione di foratura a martello
- Controllo della velocità a variazione continua e arresto rapido | Luce LED integrata | Tempo di ricarica rapida di un’ora soltanto
- Luce LED integrata per una ricarica rapida di solo un’ora | Indicatore luminoso di carica a tre livelli | Aree dell’impugnatura rivestite in gomma per una presa sicura | Selettore del senso di rotazione facile da attivare, blocco dell’avvio
- Impugnatura supplementare per una foratura precisa | Clip da cintura per tenere il trapano a portata di mano
Trapano avvitatore a batteria Trotec PIDS 10-20 V
Componenti
- Tipo di alimentazione: a batteria
- Marchio: TROTEC
- Tensione: 20 Volt
- Peso: 1,5 chilogrammi
- Coppia: 180 Newtonmetri
Caratteristiche principali dell’avvitatore a batteria Trotec PIDS 10-20V
- Le bussole per l’avvitamento di viti o dadi a testa esagonale possono essere inserite nell’adattatore quadrato da ¼”.
- La luce di lavoro a LED integrata, luminosa e potente, consente di lavorare in modo preciso e sicuro anche in condizioni di scarsa illuminazione.
- Trasferimento controllato della forza: la regolazione continua della velocità con Quickstop consente un dosaggio preciso per ogni operazione di avvitamento o fissaggio.
- Avvitare o allentare viti e dadi senza dover rimuovere l’utensile. Il selettore del senso di rotazione integrato mostra a colpo d’occhio il senso di rotazione corrente.
- La clip da cintura, che può essere montata su entrambi i lati, consente di accedere all’unità a mani libere.
- L’indicatore di capacità a 3 livelli integrato nell’alloggiamento della multibatteria Flexpower mostra lo stato di carica con la semplice pressione di un pulsante, anche quando la batteria non è collegata al dispositivo.
- L’avvitatore a impulsi a batteria PIDS da 10-20V è dotato di multibatteria Flexpower 20V 2,0 Ah, adattatore quadrato da ¼”, prolunga da 50 mm per punta da ¼”, clip da cintura per il montaggio, caricatore rapido da 1 ora e custodia per il trasporto.
Trapano avvitatore a batteria Trotec PIWS 10-20V
Componente:
- Tipo di alimentazione: a batteria
- Marchio: TROTEC
- Tensione: 20 Volt
Caratteristiche principali del trapano avvitatore a batteria Trotec PIWS 10-20V
- L’avvitatore a impulsi a batteria è dotato di una squadra da 1/2″ come supporto per l’utensile. Oltre alle 4 prese in dotazione (17/19/21/23 mm), è possibile collegare molte punte e adattatori disponibili in commercio.
- La preselezione della coppia in quattro fasi, da 100 a 400 Nm, consente di utilizzare la forza più adatta al materiale e alle dimensioni della vite in questione.
- La luce di lavoro a LED integrata, luminosa e potente, consente di lavorare in modo preciso e sicuro anche in condizioni di scarsa illuminazione.
- Trasferimento controllato della forza: il controllo della velocità a variazione continua con Quickstop consente un dosaggio preciso per ogni operazione di avvitamento o fissaggio.
- Avvitare o allentare viti e dadi senza dover rimuovere l’utensile. Il selettore del senso di rotazione integrato mostra a colpo d’occhio il senso di rotazione corrente.
- La clip da cintura, che può essere montata su entrambi i lati, consente di accedere all’unità a mani libere.
- L’indicatore di capacità a 3 livelli integrato nell’alloggiamento della batteria mostra lo stato di carica con la semplice pressione di un pulsante, anche quando la batteria non è collegata al dispositivo.
- L’avvitatore a impulsi a batteria PIWS 10-20V viene fornito con una multibatteria Flexpower 20 V 4,0 Ah, 4 bussole (17, 19, 21, 23 mm), una clip da cintura per il montaggio, un caricabatterie rapido da 1,5 ore e una valigetta per il trasporto.
Guida all’acquisto: come scegliere un trapano a batteria Trotec nel 2022
Che cos’è un trapano a batteria?
Un trapano avvitatore a batteria è una combinazione di trapano e avvitatore a batteria che può essere utilizzata in modo versatile.
Questo versatile genio è perfettamente adatto a lavori di foratura e avvitamento precisi nel legno o nel metallo. Grazie alla moderna tecnologia delle batterie, è molto flessibile e può essere utilizzato senza fastidiosi cavi.
Qual è la differenza tra un avvitatore a batteria e un avvitatore a batteria?
Spesso un avvitatore a batteria viene definito dai non addetti ai lavori, ma anche dai professionisti, come un avvitatore a batteria. Se si osserva attentamente, tuttavia, questo non è corretto, poiché si tratta di due varianti diverse.
Cacciavite a batteria:
Questo modello viene utilizzato esclusivamente per avvitare ed è una pratica alternativa ai cacciaviti tradizionali. I cacciaviti a batteria sono disponibili in diverse varianti, tra cui, ad esempio, il cacciavite ad albero o il cacciavite a pistola.
Nella nostra gamma, abbiamo avvitatori a batteria con portapunte con blocco meccanico.
Trapano e avvitatore a batteria :
Come suggerisce il nome, un trapano a batteria è adatto sia per forare che per avvitare. È possibile eseguire senza problemi diversi lavori con legno e metallo.
I cacciaviti a batteria sono utilizzati sia dagli appassionati di bricolage che dai professionisti esperti e sono un classico assoluto tra gli utensili elettrici.
Trapano a percussione o trapano a percussione a batteria:
Come il cacciavite a batteria, può essere utilizzato per forare e avvitare legno o metallo. Inoltre, questo potente tuttofare è dotato anche di uno strumento a percussione.
Ciò significa che è possibile forare anche materiali più duri come la pietra o il cemento senza problemi.
Non è un caso che i cacciaviti a batteria siano da tempo una dotazione standard degli utensili professionali.
In fondo, non solo facilitano l’avvitamento e la foratura per gli utenti privati e professionali, ma anche per i lavori di ristrutturazione e costruzione e per il montaggio e lo smontaggio. Allo stesso tempo, questi piccoli e leggeri elettroutensili a batteria velocizzano i tempi di lavorazione e garantiscono una qualità di lavoro ottimale, grazie alla coppia preselezionabile e a molte altre utili funzioni.
Caratteristiche importanti: Coppia, trasmissione a due velocità, ecc.
Per l’avvitamento sono necessari meno ingranaggi rispetto alla foratura. Per questo motivo, gli avvitatori a batteria Trotec sono dotati di una trasmissione a due velocità.
Se necessario, la velocità può essere modificata semplicemente utilizzando un comodo controller.
A seconda del modello, gli avvitatori a batteria Trotec hanno 19 o 25 impostazioni di coppia più un livello di foratura.
Ciò significa che la coppia può essere regolata individualmente e, ad esempio, è possibile selezionare un livello inferiore per le viti più piccole. In questo modo, potrete garantire un lavoro pulito e preciso con il vostro trapano a batteria Trotec.
Altre caratteristiche dell’apparecchiatura sono la luce di lavoro a LED integrata, il cambio di rotazione a destra e a sinistra con blocco dei contatti e il controllo continuo della velocità con funzione di arresto rapido.
Quest’ultimo evita che il mandrino si sposti eccessivamente dopo il rilascio del pulsante.
Il comodo mandrino a serraggio rapido con arresto automatico del mandrino consente di sostituire rapidamente e facilmente gli inserti per la foratura e l’avvitamento.
Il design ergonomico con baricentro ottimizzato consente di lavorare senza affaticarsi. È possibile lavorare con precisione anche durante le operazioni più lunghe, senza dover fare pause scomode.
La maneggevolezza è garantita dagli inserti Softgrip gommati sull’alloggiamento, che offrono una tenuta particolarmente buona.
Trapani a percussione a batteria Trotec
Lavorare a lungo diventa un piacere
La potente batteria sostituibile degli avvitatori a batteria Trotec garantisce lunghe ore di lavoro e, grazie alla tecnologia agli ioni di litio, non ha effetto memoria o autoscaricamento e, con il caricatore rapido in dotazione, può essere ricaricata completamente in un’ora.
Gli avvitatori a batteria Trotec sono stati progettati per essere particolarmente ergonomici e con un centro di gravità ottimizzato, in modo da poter lavorare con un elevato livello di concentrazione.
Gli utensili posizionabili verticalmente sono inoltre dotati di inserti softgrip che garantiscono una presa sicura per lavori precisi. Per un utilizzo rapido, questi avvitatori a batteria Trotec possono anche essere montati sulla clip da cintura in dotazione e portati ovunque.
Per illuminare automaticamente l’area di lavoro, negli avvitatori a batteria Trotec è stata integrata anche una luce LED luminosa, che consente di vedere il pezzo da lavorare anche in un ambiente buio.
Inoltre, grazie al display integrato del senso di rotazione, è sempre possibile sapere se la rotazione a sinistra o a destra è stata preselezionata sul dispositivo.
Batteria di marca premium per una potenza completa in ogni momento
Le batterie agli ioni di litio sono ormai ampiamente disponibili sul mercato, non hanno effetto memoria o autoscarica e possono essere scollegate dal caricabatterie in qualsiasi momento e utilizzate senza danneggiare la batteria.
Tuttavia, la categoria definita “ioni di litio” comprende batterie con i più disparati livelli di qualità e materiali elettrodici, persino batterie che, in un certo stato di scarica, riducono notevolmente le loro prestazioni.
Con le batterie agli ioni di litio di Trotec, invece, garantiamo, senza eccezioni, la spedizione di batterie di marca superiore di tipo NMC con alta densità di energia e tensione di carica fino all’ultimo secondo.
Per questo motivo, rispetto alle tradizionali batterie agli ioni di litio, le batterie del marchio premium Trotec, in un certo stato di scarica, non diminuiscono le loro prestazioni.
Ciò significa che è sempre possibile utilizzare la massima potenza, anche quando la batteria è quasi completamente scarica.
Durante l’uso, si riduce solo lo stato di carica, ma non il livello di prestazioni: questo è il grande vantaggio aggiuntivo che vi offrono le batterie del marchio premium Trotec.
Batteria agli ioni di litio – forare e avvitare senza cavi
Tutti gli avvitatori a batteria Trotec sono dotati di una batteria agli ioni di litio di alta qualità. Questo modello è notevolmente più leggero di altre varianti a batteria, come la batteria al nichel-cadmio o la batteria ibrida nichel-metallo.
Inoltre, ha una densità energetica molto più elevata.
Questi vantaggi consentono un tempo di lavoro più lungo e un utilizzo più confortevole grazie al peso ridotto dell’utensile.
Il vantaggio particolare è che le batterie agli ioni di litio degli avvitatori a batteria Trotec non si autoscaricano.
Anche se il vostro avvitatore a batteria Trotec viene utilizzato solo sporadicamente, potrete riutilizzarlo immediatamente, anche dopo diverse settimane, senza limitazioni e senza doverlo prima ricaricare.
Anche l’effetto memoria è stato eliminato da tempo con queste batterie.
La tensione della batteria è indicata in volt e fornisce informazioni sulla potenza disponibile del trapano a batteria. In questo caso, più volt significa anche più potenza.
Le batterie premium Trotec di alta qualità convincono per le loro prestazioni costanti, che rimangono affidabili anche quando il carico è ridotto.
La capacità disponibile della batteria è facilmente riconoscibile sul display a tre livelli dello stato di carica. La dotazione comprende un pratico caricabatterie rapido.
Dopo un tempo di ricarica piacevolmente breve di appena un’ora, il vostro trapano a batteria Trotec è di nuovo pronto all’uso.
Pratico trapano a batteria Trotec e accessori
È possibile utilizzare tutti i comuni portabit, cacciaviti e punte da trapano. Tuttavia, prestate attenzione alle informazioni su quali parti accessorie con un diametro dell’albero fino a quale diametro possono essere inserite nel vostro trapano a batteria Trotec. Ampliate semplicemente le vostre opzioni con un set di punte versatile e perfettamente adatto a diverse applicazioni.
Anche un set di punte per metallo HSS o un set di punte per legno apre nuove aree di lavoro per il vostro trapano a batteria Trotec.
Se acquistate un trapano a batteria Trotec, vi consigliamo di acquistare anche una batteria supplementare adatta.
Se si desidera lavorare per lunghi periodi di tempo, quando la carica della batteria diminuisce, non è necessario fare una pausa forzata e si può continuare a lavorare con la batteria di riserva carica. Mentre si lavora con il trapano a batteria, l’altra batteria può essere caricata nel caricatore.
Qualità del marchio e vantaggio di prezzo
Finora, tuttavia, con gli avvitatori a batteria Trotec si poteva scegliere solo tra due opzioni: buoni ma costosi o per lo più economici. Con Trotec Power Tools, ora potete scegliere con saggezza: Buon prezzo, buon prodotto e buon design – tutto in uno.
High Performance in tutti i sensi, perché non solo garantisce la qualità del marchio per i suoi apparecchi, ma anche per le soluzioni professionali Trotec con un eccellente rapporto qualità-prezzo.
Cacciavite Trotec
Come funzionano i cacciaviti a batteria?
Nessun altro avvitatore a batteria fornisce una coppia superiore a quella di un trapano a percussione per avvitare e svitare le connessioni a vite.
Grazie all’unità di azionamento meccanico, è possibile allentare anche le viti arrugginite o inceppate, avvitare viti con filettature particolarmente lunghe e fissare in modo pratico e affidabile qualsiasi collegamento a vite.
E questo senza alcuno sforzo aggiuntivo. La frequenza della corsa si regola facilmente spostando l’indice sull’impostazione del numero di giri dell’impugnatura.
I potenti colpi erogati dall’unità di impulso, responsabile dell’allentamento o del fissaggio della vite o del dado, vengono trasmessi all’utensile nel portautensili senza alcun rimbalzo e sono quindi poco percepiti dall’utente.
Trotec senza fili
Consigli degli esperti sugli avvitatori a batteria Trotec
Prima di acquistare l’utensile, pensate ai lavori e alle applicazioni per cui intendete utilizzarlo.
Anche l’utensile utilizzato (punta e/o bit) è un fattore chiave nella scelta dell’utensile più adatto. Non esiste un trapano/avvitatore a batteria in grado di coprire tutte le applicazioni. Ogni dispositivo ha i suoi meriti.
Avvitatori a batteria potenti come l’avvitatore a batteria Trotec PIWS 10-20V sono ideali, ad esempio, per il montaggio di pneumatici e per eseguire lavori su macchine e moto. La preselezione della coppia a cinque stadi fornisce la giusta forza di serraggio per quasi tutti i lavori, in base al momento di coppia prescritto.
Con una coppia di 180 Nm, il Trotec PIDS 10-20V è l’avvitatore a batteria universale per artigiani e fai-da-te per lavori su legno e metallo.
Il numero di impulsi e di rotazioni necessarie dipende dal materiale da lavorare e dalle condizioni di lavoro e può essere determinato da una prova pratica.
In sostanza, il momento di coppia massima (Nm = Newton per metro) indica la potenza che il motore del trapano a batteria può trasmettere all’utensile quando viene raggiunta la velocità massima (giri/min).
Avete bisogno di un trapano a batteria per installazioni occasionali o regolari sulla vostra auto o moto? Scegliete quindi l’avvitatore a batteria Trotec PIWS 10-20V con preselezione della coppia in più fasi (100 Nm, 150 Nm, 200 Nm, 300 Nm o 400 Nm).
La coppia, che può essere misurata con precisione, assicura che dadi e viti siano serrati alla pressione specificata dal produttore.
Buono a sapersi: I costruttori dei veicoli specificano i valori di coppia esatti da rispettare quando si eseguono interventi sul veicolo, come ad esempio interventi sul motore, montaggio e smontaggio dei sedili e, in particolare, quando si sostituiscono le ruote alla fine della stagione estiva o invernale.
Se non si utilizza la coppia corretta durante il montaggio dei cerchi, i dadi delle ruote potrebbero allentarsi durante la guida con conseguenze fatali. Chiedere quindi al costruttore del veicolo o al fornitore di cerchioni il valore consigliato.
Suggerimento: verificare la coppia di serraggio raccomandata dal produttore dopo aver serrato i bulloni delle ruote con una chiave dinamometrica.
Conclusione
Trotec non è il marchio più noto tra quelli citati nei riferimenti al fai-da-te. Preferiamo parlare di Bosch o Black and Decker. Ma siamo rimasti colpiti dal suo catalogo che copre tutti i settori della casa, dall’aria condizionata alle attrezzature per il bricolage più pesanti.
Apprezziamo anche il doppio servizio di acquisto e noleggio, che si adatta a tutte le esigenze e a tutti i budget. Per avere Trotec bisogna spendere di più, ma la qualità ne vale la pena. Non c’è nulla da dire, Trotec è un vincitore in tutti i settori.
Marc, 36 anni, artigiano da 12 anni.
Qui condivido con voi i miei strumenti e accessori preferiti per tutti i vostri lavori in casa e in giardino.
Buona fortuna con i vostri progetti!